header

Cosa è Agorà europe

Cosa è

Agorà Europe è uno strumento di conoscenza e accesso all’Europa e un vero e proprio think tank nazionale che funziona attraverso la predisposizione di un database online di accademici ed esperti europei, e lo sviluppo di un ciclo di incontri e dibattiti intitolato “L’Europa nella tua Università”.



.

Obiettivi

Il progetto Agorà Europe mira a colmare la mancanza di un database aggiornato e completo di esperti di questioni europee, in grado di collegare tra loro il mondo accademico e le istituzioni nazionali, assicurando, inoltre, un monitoraggio sulle politiche europee, per aumentare la consapevolezza sulle sfide e le opportunità dell’Unione Europea.

.

Attività

Le attività di Agorà Europe sono diverse. Le principali sono l’organizzazione di tre conferenze tematiche universitarie l’anno in tre diverse università italiane di tutta Italia, di un seminario online l’anno (webinar), con il coinvolgimento dei membri dell’Agorà, e la promozione e creazione di un “Network italiano di Conoscenza sugli Studi Europei”, che svilupperà attività didattiche e di ricerca su questioni europee.

Database

Nel database accademico di Agorà Europe, completo, aggiornato e permanente, pubblicato online, è possibile consultare i profili professionali di docenti, accademici, ricercatori, consulenti ed esperti sulle questioni europee. Questo database intende favorire un dialogo strutturato, permanente e interdisciplinare tra il mondo accademico e le istituzioni politiche, coordinato dal Movimento Europeo – Italia.

Eventi

Webinar: "Il futuro dell'Europa"- 5 dicembre 2017

27 Novembre 2017
Webinar:

Il  5 dicembre alle ore 14.30 si terrà presso l’Università degli Studi Roma Tre (dipartimento di scienze politiche), il webinar annuale nell’ambito del progetto Agorà Europe dal tema “Il futuro...

L'Europa nella tua università a Napoli- 11 dicembre

27 Novembre 2017

L'11 dicembre 2017 si terrà a Napoli la seconda conferenza de "L'Europa nella tua università" nell'ambito del progetto Agorà Europe. L'appuntamento è alle ore 10.00 presso il dipartimento di Giurisprudenza...

« »
Il progetto “Academic Agorà for the Future of Europe” (Acronimo: Agorà Europe) sostiene le attività e gli obiettivi del Movimento Europeo - Italia (CIME) per avviare un più ampio dibattito sulle questioni europee, fornendo ai decisori politici a livello nazionale ed europeo, analisi approfondite di indirizzo per la governance delle politiche europee.    

Il progetto mira inoltre a colmare la mancanza di un database di esperti di questioni europee completo, aggiornato e permanente e in grado di collegare tra loro il mondo accademico e le istituzioni nazionali, realizzando una piattaforma di discussione al servizio dei più rilevanti organismi impegnati nel processo decisionale europeo.   

logo



 logo europa

© Agora c/o Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search