Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Newsletter 18 Marzo/2024 - IN EVIDENZA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

VI SEGNALIAMO

  • 19 marzo, ore 9:30, Roma. L’Università degli Studi LINK promuove il Convegno internazionale di studi “Costituenti europee nel ventesimo secolo. Una ricognizione”, con Università LUMSA, Società per gli studi di storia delle istituzioni, ICHRPI, Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche AISIP e Alizé - Centro di studi storici europei e PROGRAMMA.
  • 19 marzo, ore 14:30-17:00, Roma. L'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale organizza, in concomitanza con l'Assemblea nazionale dei Soci, un incontro dal titolo “Intelligenza istituzionale: la comunicazione pubblica tra ambienti digitali etici, competenze e complessità delle relazioni tra cittadini e istituzioni in Italia nella traiettoria europea”, che si terrà a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Obiettivo dell'appuntamento è esplorare le differenti "intelligenze" necessarie per governare e abitare la relazione tra cittadini, istituzioni, imprese, organizzazioni no profit nel contesto italiano ed europeo. In particolare, saranno affrontate le implicazioni etiche, le opportunità e i potenziali rischi dell'utilizzo di intelligenza artificiale generativa e delle declinazioni operative della comunicazione e dell'informazione, partendo dalle competenze e dai profili formativi e professionali per la costruzione di una comunità europea partecipativa e inclusiva. PROGRAMMA.
  • 21-22 marzo, Pesaro. Avrà luogo a Pesaro l’Assemblea Nazionale annuale di ALI – Autonomie Locali Italiane, che rappresenterà un’occasione di collaborazione per tutti coloro che sono interessati al buon funzionamento degli Enti Locali. L’evento si svolgerà in due giornate di incontri e dibattiti con ospiti di rilievo nazionale, Sindaci aderenti alla nostra Associazione, rappresentanti del Governo e delle Istituzioni. Il tema di quest’anno sarà “COMUNI D’EUROPA” essendo sempre stato l’europeismo, un tratto distintivo di ALI. MAGGIORI INFORMAZIONI e PROGRAMMA COMPLETO.
  • 21 Marzo, ore 17:30,Torino. Incontro di confronto dal titolo "Federazione o Confederazione Europea?", organizzato dal Movimento Europeo (coordinamento regionale del Piemonte) e dal Centro Studi sul Federalismo in collaborazione con Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea. Modera l'incontro Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul Federalismo e introduce Domenico Moro, coordinatore regionale del Movimento Europeo in Piemonte. Intervengono: Mercedes Bresso, Eurodeputata S&D (PD), Presidente del coordinamento del Movimento Europeo in Piemonte, Salvatore De Meo, Eurodeputato PPE (FI), Sandro Gozi, Eurodeputato Renew Europe, Gianna Gancia, Eurodeputata ID (Lega), Tiziana Beghin, Eurodeputata NI (M5S), Marcello Coppo, Deputato FDI, Jacopo Rosatelli (TBC), Assessore Città di Torino AVS e Igor Boni, Radicali. Per partecipare è richiesta la registrazione tramite il seguente LINK. LOCANDINA.

  • 21 marzo, ore 18:15, Barcellona. Proiezione del Film “Un mondo nuovo” di Alberto Negrin. Il film racconta la storia di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori delle istituzioni europee, durante gli anni del fascismo e del confino sull’isola di Ventotene; confino durante il quale Spinelli elaborò, con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, il celebre Manifesto di Ventotene, considerato oggi uno dei testi fondanti dell’attuale Unione Europea. Alla proiezione parteciperà Pier Virgilio Dastoli, già assistente parlamentare di Altiero Spinelli dal 1976 alla sua morte nel 1986, ex Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e attualmente Presidente del Movimento Federalista Europeo. Sarà presente anche il Presidente di ANPI Spagna, Alberto Pellegrini. L'incontro sarà moderato da Silvana Panella, ANPI Spagna. LOCANDINA. Per MAGGIORI INFORMAZIONI.
  • 22 marzo, ore 18:30, Barcellona. Presentazione del libro “A che ci serve l’Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, promossa da ANPI Spagna in collaborazione con Com.it.es. Barcellona e Rappresentanza della Commissione Europea a Barcellona. Il titolo ci interroga: «Ci serve davvero l’Europa? Non staremo perdendo tempo ed energie dietro a un’idea ormai superata? Quella di oggi è la terra dei diritti immaginata a Ventotene?». Alla presentazione del libro saranno presenti Pier Virgilio Dastoli, insieme a testi dedicati al federalismo europeo curati da Marcello Belotti di Anpi Spagna, la Presidente del Com.it.es. di Barcellona Roberta Martin, i docenti di Storia Contemporanea dell’Universitat de Barcelona Paola Lo Cascio e Andreu Mayayo, Michela Albarello di CCOO Catalunya, e, in collegamento da Roma, Emma Bonino, co-autrice del libro. LOCANDINA. Sarà possibile seguire la diretta dalla pagina Instagram della Libreria Documenta. Per MAGGIORI INFORMAZIONI.
  • 24 marzo, ore 12:00, Roma. Presentazione del libro di Emma Bonino, Pier Virgilio Dastoli & Luca Cambi – “A che ci serve l’Europa” con Corrado Augias (Marsilio Editore) presso Auditorium Parco della Musica (AuditoriumArte). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per partecipare è necessario scaricare il voucher gratuito dal sito TicketOne.it o presso botteghino dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. NOTA: Il biglietto è valido per l’ingresso, con fila prioritaria, entro e non oltre 10 minuti prima dall’orario di inizio dell’evento. Trascorso tale termine il biglietto perde la sua validità, e priorità in ingresso viene data a chi sia eventualmente in fila d’attesa.
  • 25 marzo, ore 16:00, Roma. Presso la Facoltà di Giurisprudenza, sala lauree, della Sapienza Università di Roma, la Fondazione Lelio e Lisli Basso, Salviamo la Costituzione e Movimento Europeo Italia promuovono l’incontro “Perché è come riformare l’UE”. Coordina Gaetano Azzariti. Introduce Franco Ippolito. Relazioni di Pier Virgilio Dastoli e Nicoletta Parisi. Interventi di Giuseppe Allegri, Maria Romana Allegri, Claudio De Fiores, Elena Granaglia, Maria Rosaria Marella, Fausta Guaraniello, Pasqualina Napoletano, Dino Rinoldi, Laura Ronchetti. Conclude Giuseppe Bronzini. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione Basso. PROGRAMMA.

 

ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA

 

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search