IL CIME SI UNISCE AL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI MAURO FERRI

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Martedì 29 settembre, all'età di 95 anni, è scomparso a Roma Mauro Ferri già presidente CIME, presidente della Commissione affari istituzionali e presidente emerito della Corte Costituzionale. Il Presidente Pier Virgilio Dastoli esprime il suo cordoglio:

 

"A nome di tutta la famiglia del Movimento Europeo e a mio nome personale, partecipo con profondo dolore e rimpianto alla scomparsa di Mauro Ferri, Presidente del Movimento Europeo in Italia dal 1986 al 1988.

 

Mauro Ferri è stato un grande e finissimo giurista, uomo di cultura e protagonista della vita politica italiana coerentemente impegnato nel Movimento socialista, laico e antifascista.

 

Egli ha messo la sua cultura giuridica al servizio della causa europea dando un contributo essenziale all'elaborazione del progetto di Trattato che istituisce l'Unione europea approvato a larga maggioranza dal PE il 14 febbraio 1984. A trent'anni da quel voto storico, Mauro Ferri ha tratteggiato il 14 febbraio 2014 gli elementi essenziali di quel progetto e del metodo che fu alla base del suo successo davanti al Comitato costituito su iniziativa del Movimento Europeo in Italia.

 

Di quel progetto ha difeso con convinzione giuridica e con passione intellettuale il valore aggiunto davanti al Comitato di saggi istituito dal Consiglio europeo di Fontainebleu dove rappresentò il governo italiano fino al Vertice di Milano del giugno 1985.

 

Personalmente piango oggi nello stesso tempo un amico speciale e un maestro.

 

Lo ricorderemo collettivamente in occasione del Congresso straordinario del prossimo 29 ottobre a Roma".


Pier Virgilio Dastoli
Presidente Movimento Europeo in Italia