VENTOTENE, LA CGIL TRA I PRIMI A RILANCIARE L’IDEA D’EUROPA NATA SULL’ISOLA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Segnaliamo volentieri l’iniziativa presa dalla CGIL, organizzazione membra del CIME, di organizzare il 24 luglio un’importante iniziativa, altamente simbolica, sull’isola di Ventotene per rilanciare il progetto di Europa che fu perfezionato su quest’isola. Si sottolinea come questo evento anticipa anche una delle intenzioni annunciate dal Presidente del Consiglio Renzi durante l’ultima assemblea a Milano del PD e precede di alcune settimane la 34esima edizione del Seminario di formazione federalista organizzato dall’Istituto Altiero Spinelli e dall’MFE con il sostegno della Regione Lazio.


Segue il testo di presentazione dell’iniziativa CGIL:

Nell'agosto del 1941, in pieno fascismo, in esilio nell'isola di Ventotene, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni con Ursula Hirschmann, elaborarono un documento (il primo ufficiale) che prefigurava la necessità dell'istituzione di una Federazione europea dotata di un Parlamento europeo e di un Governo democratico con poteri reali in alcuni settori fondamentali come l'economia e la politica estera come argine ai totalitarismi e allo strapotere delle “elite conservatrici”.

Il titolo di quel documento che oggi conosciamo come Manifesto di Ventotene "Per un'Europa libera e unita". L'Europa di oggi è lontana da quegli ideali di solidarietà e di democrazia. Austerità, rigidità attacco ai diritti dei lavoratori non erano in quelle righe ne nelle idee degli autori del manifesto. Per noi l'Europa del Manifesto resta un obiettivo di democrazia e solidarietà. Oggi più necessario che mai.

A settembre a Parigi, si terrà il Congresso della CES, la Confederazione europea dei sindacati, che eleggerà l'italiano Luca Visentini segretario generale.

Insieme vorremmo rilanciare il progetto dell'Europa di Ventotene, Per questo, all'Europa e ai suoi ideali originari, abbiamo dedicato i dibattiti di Cgil Incontri, l'annuale kermesse del lavoro che si tiene a Serravalle Pistoiese. Per questo venerdì 24 luglio saremo a Ventotene per rilanciare quelle idee e quegli ideali.

Per leggere il programma dell’iniziativa.



Tra il 30 agosto e il 4 settembre avranno invece luogo i seminari nazionali ed internazionali ormai promossi da più di 30 anni dall’Istituto di studi federalisti A.Spinelli e dal Movimento Federalista Europeo con il sostegno della Regione Lazio e al quale negli anni hanno già partecipato più di 5.000 giovani.

 

Ecco i programmi provvisori di tali iniziative (icon Seminario di Ventotene (46.75 kB))