IL CIME PARTECIPA al “NGO Forum - Riga 2015”

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, è intervenuto a Riga al Forum promosso con lo slogan “Create Europe – Our opinion has power” che ha visto riuniti il 2 e 3 marzo rappresentanti di organizzazioni della società civile di 34 diversi paesi europei. L’evento nasce anche con l’intento di dare continuità ad una serie di iniziative organizzate in particolare durante il 2013 “Anno Europeo dei cittadini” durante il quale il CIME aveva già promosso e partecipato a diverse attività sia in Italia che in altri paesi dell’UE.


Intervenendo al Forum europeo di Riga della società civile, il presidente del Movimento Europeo in Italia ha sottolineato l'enorme distanza fra la democrazia partecipativa e i principi (peraltro largamente inapplicati) dell'articolo 11 del trattato sull'unione europea.


Dastoli ha ricordato alle istituzioni (nazionali ed europee) la convenzione di Aarhus che fissa le regole giuridicamente vincolanti per la consultazione e il dialogo fra decisori e cittadini in materia ambientale. Dastoli ha quindi proposto di interpretare l'articolo 11 sulla base di questa convenzione e di introdurne le regole nella futura costituzione europea come buon esempio di democrazia partecipativa.


Il Forum, alla quale organizzazione ha partecipato attivamente anche il Movimento Europeo della Lettonia, è stato aperto da un intervento del Vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.


I lavori sono stati articolati sulla base del seguente programma: http://eiropaskustiba4.101.lv/wp-content/uploads/2015/02/Program.pdf

 

Nel quadro di queste giornate a Riga, sono previste anche diverse riunioni di reti europee della società civile per riflettere in merito a nuove forme di collaborazione, che prevedano un maggior livello di coordinamento e più condivise piattaforme politiche.