Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

3-8 SETTEMBRE, VENTOTENE: SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE FEDERALISTA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Seminario Ventotene 2023

La quarantaduesima edizione del Seminario nazionale di formazione federalista avrà luogo sull’isola di Ventotene dal 3 all’8 settembre, promosso dall'Istituto di Studi Federalisti "Altiero Spinelli".

Nato nel 1982 su proposta di Altiero Spinelli che in quell’isola scrisse assieme ad Ernesto Rossi il “Manifesto di Ventotene”, il Seminario è diventato uno dei più importanti momenti di riflessione sul futuro dell’Europa e del mondo al quale hanno partecipato nel corso degli anni importanti personalità europee del panorama politico e culturale.

Ogni anno vi prendono parte circa 150 giovani europei attraverso 60 ore di formazione e dibattito tenute da circa 30 relatori.

In tale quadro, con un dibattito di apertura incentrato sulla capacità del Parlamento europeo di imprimere in questo momento storico una svolta federale al processo di integrazione dell’UE, saranno ricordati anche due importanti anniversari legati alla fondazione delle più rilevanti organizzazioni impegnate per l’unità federale europea ossia i 75 anni del Movimento Europeo e gli 80 anni del Movimento Federalista europeo.

Il Comune di Ventotene, in collaborazione con l’Istituto Altiero Spinelli, propone inoltre, in occasione del Seminario di formazione, alcuni eventi dal 3 al 6 settembre: PROGRAMMA.

Altri eventi:

Lunedì 4 settembre, alle ore 22:30, l’Osservatorio Europeo sulle Memorie (EUROM-European Observatory on Memories) e la Fundació Solidaritat UB promuovono l’evento “Dieci elezioni / Ten Elections”, un dialogo sulla storia del Parlamento Europeo e le sue elezioni: democrazia in azione oltre i confini, sin dal 1979. In questa occasione verrà nuovamente presentato e distribuito gratuitamente il volume Ventotene 80, pubblicato dalla Maison Monnet-Parlamento europeo in collaborazione con l'Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli e l'EUROM. L'evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia, si terrà presso gli spazi esterni del Bar Da Verde in piazza Castello. PROGRAMMA ITPROGRAMMA EN.

Martedì 5 settembre, dalle ore 22:00, “COSTITUENTE EUROPEA/ COSTITUZIONE DELLA TERRA Tra crisi climatica, sfide globali e nuova democrazia transnazionale”. Dibattito organizzato dalla coalizione Citizens Take Over Europe in collaborazione con Natura Comune, Movimento Europeo, MFE, GFE, JEF Europe, World Federalist Movement - con una performance del Constitutional Circus. L’incontro si terrà presso gli spazi esterni del Bar Da Verde in piazza Castello. Il dibattito sarà preparatorio per il sit in del giorno dopo su crisi climatica e sulla necessità di una governance europea e globale più forte: appuntamento per il 6 Settembre ore 13:30 in Piazza Castello, davanti al Municipio. PROGRAMMA.

 


PROGRAMMI Seminario Nazionale e Internazionale di Ventotene

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search