Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Genova 17.4.2024

Mercoledì 17 aprile, dalle ore 16:30, il Centro in Europa di Genova organizza, presso la propria sede, la presentazione del “Libro verde” del Movimento Europeo – Italia “Scriviamo insieme il futuro dell’Europa”.

Con il supporto dell’Unione europea, l’incontro rientra nell’ambito del progetto promosso dal Movimento Europeo Internazionale “Together for Europe” (Insieme per l’Europa), volto in particolare a sensibilizzare e aumentare l'affluenza alle urne in vista delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo mese di giugno, così come a sottolineare l'importanza dell'unità europea e delle risposte comuni alle sfide che l'Europa si trova ad affrontare oggi.

Al termine, seguirà la presentazione del volume “A che ci serve l’Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli con la prefazione di Corrado Augias e la postfazione di Romano Prodi.

Interviene Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo che ne discuterà con Roberto Speciale, presidente del Centro in Europa, e Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Presenta Carlotta Gualco, direttrice del Centro in Europa.


LOCANDINE

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Genova 16.4.2024

Dal 15 al 25 aprile 2024 si terrà la prima edizione del Festival Genova Èuropa, una rassegna di eventi aperti a tutti all’interno del quale si susseguiranno dibattiti, mostre, rappresentazioni teatrali, tour in bicicletta e incontri dedicati alle scuole, promossa dal Movimento Federalista Europeo di Genova in collaborazione con altre organizzazioni genovesi per favorire il dibattito e la conoscenza su temi di interesse europeo ed impatto locale e la sensibilizzazione nei confronti del lavoro svolto dalle principali istituzioni dell’Unione europea con uno sguardo critico su ciò che ancora manca per una vera unione politica federale.

Nell’ambito del Festival si svolgerà, martedì 16 aprile, l’incontro dibattito sul tema “L'immigrazione, da problema a opportunità” promosso dal Movimento Federalista Europeo - sezione di Genova in collaborazione con la Fondazione Migrantes, con la partecipazione di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia e Mons. Giacomo Martino, direttore della Fondazione Migrantes di Genova.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.mfe.it/genova


LOCANDINA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Libro Dastoli Parma

Giovedì 18 Aprile, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Parma avrà luogo la presentazione del volume “A che ci serve l’Europa” da Altiero Spinelli agli Stati Uniti d’Europa, il racconto appassionato di ottant’anni di lotte e conquiste, di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, con Luca Cambi, prefazione di Corrado Augias e postfazione di Romano Prodi, edizioni Marsilio.

Saluti istituzionali e interventi di: Cesare Azzali, Presidente della Fondazione del Collegio europeo, Michele Guerra, Sindaco di Parma, sarà presente l’autore, Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo Italia, Piero Benassi, Docente di diplomazia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, già Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. Moderatore Barbara Roffi, giornalista.

L’incontro è organizzato dall’Università di Parma, la Fondazione Collegio Europeo di Parma, il Circolo culturale il Borgo in collaborazione Movimento Federalista europeo sezione di Parma, l’Associazione Tuttieuropa2030, l’Associazione Mazziniana Italiana e l’Università Popolare di Parma.


PROGRAMMA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Libro verde Parma

Giovedì 18 Aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la Sala Cavaleri dell’Università di Parma, il Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università, la Fondazione del Collegio europeo di Parma, il Movimento europeo Italia e il circolo culturale Il Borgo, presentano il Libro verde del Movimento europeo in vista delle decime elezioni europee del 9 giugno 2024.

Ne discutono: Emanuele Castelli, Professore associato di Scienza politica, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento europeo Italia, Piero Benassi, Docente di diplomazia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, già Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Movimento Federalista europeo sezione di Parma, l’Associazione Tuttieuropa2030, l’Associazione Mazziniana Italiana e l’Università Popolare di Parma.


PROGRAMMA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ventotene febbraio 2024

Il Movimento europeo in Italia - in collaborazione con il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni e l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, con il Patrocinio del Comune di Ventotene, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Puglia - ha deciso di promuovere a Ventotene, l’Isola su cui fu scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi il “progetto di un Manifesto per un’Europa libera e unita”, dal 13 e 15 febbraio un incontro di riflessione sul futuro dell’Europa in vista delle elezioni europee che avranno luogo dal 6 al 9 giugno 2024, ma anche in occasione del 40° anniversario del “Progetto Spinelli”.

L'iniziativa si collega anche ad un'importante pratica di dialogo “italo-tedesco” conosciuta come “Forum Altiero Spinelli”, in cui diversi 'giovani leader' dei due Paesi discutono di questioni europee attuali.

Parteciperanno una delegazione significativa di giovani leader del Forum Spinelli e un gruppo di studentesse e studenti del Liceo De Giorgi di Lecce insieme ai rappresentanti del Movimento Europeo, del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, dell’Istituto Spinelli e delle Fondazioni tedesche in Italia CEP, Adenauer, Ebert e Seidel.


PROGRAMMA

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search