Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Logo NICE r

N.I.C.E (Nobody Ignores the Charter of Europe) è un progetto formativocomunitario, promosso e finanziato dall’agenzia europea Europe for Citizens, natonel 2019 e che vede coinvolti tre partner internazionali in altrettanti Stati membridell’Unione europea. Oltre al Movimento Europeo in Italia, promotore del progettonel nostro Paese, partecipano l’ente no-profit lituano Unique projects, ideatore delprogetto, e l’ente no-profit lettone Social innovation center.

Gli obiettivi principali del progetto sono tre:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

banner for CIME website 2

REscEU è nato con l’intenzione di aumentare la consapevolezza dei vantaggi forniti dall’Unione Europea nei confronti dei cittadini. Tramite un processo di gamification, il progetto REscEU ha creato delle Escape Room in undici paesi europei, nei quali ha fornito un’esperienza unica per i partecipanti, facendo comprendere meglio gli effetti dell’UE tramite il gioco di ruolo. L’obiettivo del progetto è stato quello di risaltare come l’Unione Europea incida nella vita quotidiana delle persone, facendo emergere i vantaggi che solitamente sono dati per scontati.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

BannerBILANCIO EUROZONA

Fin dal suo appello pubblicato sui maggiori quotidiani italiani il 26 giugno del 2018, il Movimento europeo Italia si propone di contribuire ad elaborare un piano concreto per sostenere la creazione di un bilancio autonomo per la zona Euro.

Tale bilancio dovrebbe permettere di finanziare investimenti pubblici nei paesi dell'Eurozona e svolgere una funzione di stabilizzazione macro-economica contro i rischi di shock economici asimmetrici in alcuni paesi.

Questo progetto sarà portato avanti sia attraverso contributi di ricerca, sia attraverso la mobilitazione di tutti gli attori interessati a questa tematica.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

LOGO WISELOGO Europa xi cittadiniNegli ultimi anni, la maggior parte dei cittadini europei si è trovata ad affrontare situazioni economiche e sociali sfavorevoli, mentre l’euroscetticismo, come non solamente la Brexit ha dimostrato, si è diffuso in tutta Europa.
Di conseguenza, il progetto WISE si è concentrato primariamente sulla promozione della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva a livello locale e europeo, così da accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza di appartenere e contribuire all’Unione Europea.

Appartengono a 16 diversi paesi le organizzazioni protagoniste del progetto WISE cofinanziato dal programma “ EUROPA PER I CITTADINI”, in cui il Movimento Europeo – Italia ha avuto il ruolo di partner e che è stato promosso da ALDA (Francia).
Esso ha visto,inoltre, la partecipazione dei seguenti altri partner: DRDPNM- Slovenia; Municipality of Bijelo Polje- Montenegro; ALAA- Albania; Rede DLBC Lisboa- Portogallo; ECIT Foundation- Belgio; RAM Central Stara Planina- Bulgaria; INFORMO- Croazia; UNSA Maastricht- Olanda; AEXCID- Spagna; SEGA- Macedonia; DANUBE 1245- Serbia; SYMBIOSIS- Grecia; AGORA CE- Repubblica Ceca; Orasul Mioveni- Romania

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

LogoMessageToEuropeans3

Dopo un incontro preparatorio svoltosi a Bruxelles dal 18 al 20 settembre 2017 si è sviluppato poi in diverse fasi il progetto” Message to Europeans 3.0”. Un progetto europeo il cui obiettivo è la mobilitazione di giovani studenti da tutta Europa per contribuire all’elaborazione di una “nuova narrativa per l’Unione Europea, scritta dagli Studenti di tutta Europa” attraverso il confronto, con modalità innovative, su temi dell’attualità politica europea quali le migrazioni, il populismo e la crisi economica.

Per l’attuazione del progetto, sostenuto dall’UE nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini”, cooperano insieme EucA (European University College Association) in qualità di capofila, insieme a Movimento Europeo - Italia, il Collegio Ungherese Bibó István Szakkollégium e quello Sloveno Studentski Dom Ljubljana.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search