Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Cosenza 20.9.2024

Venerdì 20 settembre, dalle ore 10:00, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico G. B. Scorza di Cosenza si svolgerà l'inaugurazione dell'Anno Scolastico 2024/2025 “La Scuola e il futuro dell’Europa” con la presentazione del libro “A che ci serve l’Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosanna Rizzo, interverrà Pier Virgilio Dastoli, già Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, docente di diritto dell’Unione Europea, attuale Presidente del Movimento Europeo in Italia e collaboratore di Altiero Spinelli.

Parteciperà da remoto Emma Bonino, leader di +Europa ed ex ministra degli Affari esteri.

L’incontro sarà coordinato dal prof. Emerito Franco Mollo, Coordinatore Regionale della Calabria del Movimento Europeo.


PROGRAMMA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Copertina Badaloni copia 660x1024

Lunedì 23 settembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso la Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale (Via IV Novembre, 119/A) e online su Zoom, avrà luogo l’incontro ibrido di presentazione dell’ultimo libro di Piero Badaloni, giornalista, già Governatore della Regione Lazio, dal titolo “QUANDO IL PASSATO NON VUOLE PASSARE. I crimini del franchismo tra rimozione e memoria” (Le Piccole Pagine Editore), alla presenza dell’autore.

Manipolare il passato, coprire i misfatti compiuti e cancellare la memoria è tipico delle dittature. Ma un popolo, una democrazia può guardare avanti con fiducia senza aver sanato ferite ancora aperte? Ignorare il passato è favorire il revisionismo storico. Per oltre un trentennio un silenzio imbarazzante ha coperto in Spagna i crimini più efferati di una dittatura che ha il record di durata in Europa. Come è stato possibile?

Per partecipare, è necessario effettuare l'iscrizione online entro il 19 settembre tramite il relativo LINK.


LOCANDINA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Stalettì 19.9.2024

Giovedì 19 settembre, alle ore 17:00, si svolgerà la prima edizione di “Calabria terra di pensiero e conoscenza”, una rassegna culturale dedicata agli autori del territorio che hanno contribuito a costruire una nuova narrazione della Regione. All'interno della rassegna culturale organizzata dal Comune di Stalettì (CZ) si svolgerà l'incontro dal titolo "Presente e futuro delle nostre identità", con il Patrocinio del Movimento Europeo Italia, della Presidenza della Giunta Regionale della Calabria, dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

Nel corso dell'incontro avverrà la presentazione del volume “A che ci serve l'Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli.

L'incontro si svolgerà sia in presenza che a distanza.

Per iscrizioni da remoto scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 settembre.


PROGRAMMA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

10.9.2024

La Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e il Movimento Europeo Italia promuovono per martedì 10 settembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, la tavola rotonda “L'AMBIENTE TRA RELIGIONI E SCIENZA”, in occasione della presentazione del libro: “L’ecologia dell’anima. I valori ambientali dei monoteismi europei: Ebraismo, Cristianesimo, Islam” a cura di Antonella Castelnuovo (Celid 2023).

L’incontro si svolgerà presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati.

Per gli uomini è pertanto obbligatoria la giacca.

Per partecipare occorre accreditarsi entro l’8 settembre al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per iscrizioni successive: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


PROGRAMMA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

7

Sabato 7 settembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, avrà luogo sull'isola di Ventotene (LT) l'iniziativa dal titolo "Quale futuro per l'Europa" promossa dalla CGIL nazionale con il patrocinio del Comune di Ventotene e della Provincia di Perugia.

Il dibattito partirà dal celebre Manifesto di Ventotene per riflettere sull'eredità dei padri fondatori dell'Europa, su cosa rappresenta oggi l'Unione Europea, e su quali prospettive si auspicano per il futuro, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà territoriali.

Sono previsti gli interventi dei rappresentanti di diverse organizzazioni locali e nazionali, tra cui la Camera del Lavoro di Perugia e Frosinone-Latina, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, l'Istituto Altiero Spinelli, il Movimento Europeo Italia, l'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA).

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, è prevista una cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso il monumento dedicato ai confinati politici dell’isola.


LOCANDINA

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search