Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ventotene febbraio 2024

Il Movimento europeo in Italia - in collaborazione con il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni e l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, con il Patrocinio del Comune di Ventotene, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Puglia - ha deciso di promuovere a Ventotene, l’Isola su cui fu scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi il “progetto di un Manifesto per un’Europa libera e unita”, dal 13 e 15 febbraio un incontro di riflessione sul futuro dell’Europa in vista delle elezioni europee che avranno luogo dal 6 al 9 giugno 2024, ma anche in occasione del 40° anniversario del “Progetto Spinelli”.

L'iniziativa si collega anche ad un'importante pratica di dialogo “italo-tedesco” conosciuta come “Forum Altiero Spinelli”, in cui diversi 'giovani leader' dei due Paesi discutono di questioni europee attuali.

Parteciperanno una delegazione significativa di giovani leader del Forum Spinelli e un gruppo di studentesse e studenti del Liceo De Giorgi di Lecce insieme ai rappresentanti del Movimento Europeo, del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, dell’Istituto Spinelli e delle Fondazioni tedesche in Italia CEP, Adenauer, Ebert e Seidel.


PROGRAMMA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sabato 20 gennaio, dalle ore 10:00, ad Aosta, la Rete Civica Valle d'Aosta, Europa Verde-Verdi, Young European Greens e Movimento Europeo-Italia, promuovono l’incontro pubblico dal titolo “L'Europa come risorsa e opportunità” in vista delle elezioni europee dal 6 al 9 giugno 2024.

Sarà un’occasione preziosa per ragionare sui temi più importanti, sugli scenari e sui contenuti della ormai prossima campagna elettorale per il Parlamento europeo.


LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Forum Europa

Il 15 e 16 dicembre si svolgerà a Roma il Forum Europa e l'Assemblea nazionale del Partito Democratico.

L’evento, che potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito del PD, sarà un primo appuntamento programmatico per dare il via al percorso di costruzione della piattaforma politica e ideale che proseguirà fino alle elezioni europee del giugno 2024.

Interverranno grandi nomi della politica, della cultura e del mondo accademico, parlamentari, europarlamentari, dirigenti ed attivisti del Partito Democratico.

Il lavoro si articolerà in sessioni plenarie e in tavoli di lavoro tematici.

Questo il link per accedere al formulario di registrazione, in cui sarà anche possibile scegliere la sessione tematica di maggiore interesse.

Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre, si svolgerà anche l’Assemblea nazionale del Partito Democratico.

Il Movimento Europeo in Italia parteciperà con una sua delegazione.


PROGRAMMA

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Incontro “Un’autonomia per differenziare i territori o per discriminare i cittadini?” promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, il Movimento Europeo Italia e l’Associazione nazionale Salviamo la Costituzione presso la Sala conferenze della Fondazione Basso a Roma.

Introduzione del Presidente Franco Ippolito con relazioni di Laura Ronchetti e Gianfranco Viesti.

Intervengono Adriana Apostoli, Maria Luisa Boccia, Giuseppe Bronzini (Segretario generale del Movimento Europeo Italia), Claudio De Fiores, Ida Dominijanni, Elisa Olivito, Franco Russo.

Conclusioni di Gaetano Azzariti.

L’incontro, che si svolge giovedì 14 dicembre alle ore 15:00, sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione.


LOCANDINA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Centro Europe Direct Lombardia promuove l'evento formativo “I GIOVANI E LE ELEZIONI EUROPEE 2024” venerdì 1° dicembre presso l'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano, dalle 9.00 alle 11.30.

Le elezioni che si svolgeranno in tutta l’Unione europea il prossimo giugno, costituiscono un momento centrale per la definizione del futuro dell’Unione sia da un punto di vista istituzionale sia strategico.

L’importanza della questione legata al futuro dell’UE deve chiamare i giovani ad interrogarsi.

I cittadini devono essere sempre più partecipi del processo democratico, come ha dimostrato anche la Conferenza sul Futuro dell’Europa che ha portato delle proposte concrete che hanno permesso di porre l’attenzione su quelle che sono considerate priorità dai cittadini stessi.

Iscrizione obbligatoria tramite il seguente link: https://forms.gle/dj5nbzjQKVkXmd4V9


INVITO

PROGRAMMA

 

 

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search