Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

PARTE IL GRUPPO DI LAVORO SULLE PROSPETTIVE FINANZIARIE E LE RISORSE PROPRIE DELL’UE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lunedì 28 settembre, a Roma presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo in Italia, si è svolta la riunione costitutiva di un gruppo di lavoro sulle “Prospettive finanziarie e le risorse proprie dell’Unione europea” promossa dal CIME in seguito all’incontro svoltosi a Roma il 16 giugno scorso tra il CIME ed il Sen. Prof. Mario Monti, ora coordinatore del “Gruppo ad alto livello sulle risorse proprie dell’UE”.


L’incontro che ha visto anche una ampia e qualificata partecipazione di esperti in materia di finanza e politiche economiche è stato introdotto dal benvenuto del presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli che ha coordinato i successivi interventi.

 

Tra coloro che hanno portato un contributo di riflessione sul tema del finanziamento del bilancio dell’UE: il Prof. Alfredo De Feo dell’IUE, il Segretario generale della FEBAF Paolo Garonna, Alfonso Iozzo – Fondazione internazionale Triffin, Domenico Moro dell’MFE, Roberto Palea Presidente del Centro Studi sul Federalismo, Paolo Visca – Camera dei Deputati , Franco Bassanini Presidente ASTRID.

 

Da tutti gli interventi è emersa una piena condivisione intorno al ragionamento che una nuova programmazione finanziaria europea possa anche rappresentare l’architrave di un rilancio politico dell’UE in cui si crei un innovativo legame tra beni comuni europei e le risorse necessarie a sostenerli. Su tale tematica in generale sarebbero richieste proposte notevolmente ambiziose ed innovative, malgrado appaiono ancora distanti le posizioni dei diversi Stati membri.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search