Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

ANALISI DEL PRESIDENTE CIME RIGUARDO LE DECISIONI EUROPEE SUL TEMA RIFUGIATI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Alla conclusione dei lavori di ieri, 22 settembre, del Consiglio dei Ministri degli Interni dedicato alla questione dei rifugiati nell’UE, il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, ha rilasciato la seguente dichiarazione.


Tre osservazioni sui risultati del Consiglio dei Ministri:


- il ricollocamento riguarda 120.000 rifugiati e richiedenti asilo attualmente in Italia e Grecia e fra 12 mesi l'Italia potrà mandare in altri paesi una parte dei 54.000 profughi "rimasti in sospeso". L'emergenza incombe e il Consiglio ha dato un anno di tempo ai paesi refrattari per accogliere quote di rifugiati. Strano modo di concepire l'emergenza !

 

- le istituzioni internazionali (ultima in ordine di tempo è l'OCSE) ci dicono che il flusso di migranti - che scappano dalle guerre, di cui sono responsabili anche i governi europei per le politiche sciagurate che hanno fatto in questi anni, e dalla fame causata anche dal mancato rispetto degli obiettivi del millennio - non è un'emergenza ma un fatto epocale che durerà anni. Sono noti i calcoli di quanti migranti potenziali ci sono in Turchia, Libano, Giordania, Siria, Iraq e Libia e, di fronte a questi calcoli, la cifra di 120.000 persone è il frutto di una visione cinica e beffarda

 

- hanno scritto che il voto a maggioranza qualificata di ieri è una "decisione storica" e che apre la strada all'Europa politica. Strano modo di ragionare se viene giudicata storica una decisione non solo prevista da un Trattato entrato in vigore nel 2009 (art. 78) ma soprattutto obbligatoria per tutti gli attori istituzionali: per la presidenza del Consiglio UE che è obbligata a far votare, per la Commissione che ha il potere di chiedere che si voti su un suo testo (ma il Consiglio UE ieri ha votato su un testo della presidenza diverso da quello della Commissione) e per i singoli governi che possono chiedere alla presidenza di far votare.

 

L'anomalia non sta nel voto a maggioranza di ieri ma nel non-voto del 14 settembre (chi ha deciso in quel Consiglio di non votare e perché ?). Vediamo cosa succederà al Consiglio europeo di stasera quando si discuterà di frontiere e di Schengen per verificare quanti passi in avanti ci saranno ancora verso l'Europa politica.

 

Roma-Bruxelles, 23 settembre 2015

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search