Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

DIBATTITO CON MARIO MONTI SULLE RISORSE PROPRIE DELL'UE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da sinistra a destra: Fabio Masini, Giampiero Gramaglia, Pier Virgilio Dastoli, Mario Monti, Anne MontagnonIl 16 giugno, nel quadro della seconda riunione nel 2015 del Consiglio Nazionale CIME si è organizzato un dibattito sulle Finanze dell'Unione con il sen. Mario Monti, attualmente Presidente del Gruppo ad Alto Livello sullle risorse proprie.

 


Il prof. Mario Monti, ha introdotto il dibattito soffermandosi sul mandato conferito al Gruppo, sui rapporti complessi che esso avrà con i governi e la stretta relazione che si intende intrattenere con il Parlamento europeo.

 


Riguardo al primo rapporto intermedio elaborato e presentato a dicembre, Monti ha sottolineato come si è volutamente scelto di concentrarsi per il momento solo sullo stato attuale del sistema di finanziamento dell'Unione per aprire una prospettiva che possa trovare il consenso più ampio possibile e mettere in luce gli elementi di contraddizione nel momento della presentazione di proposte su cui ci saranno forti resistenze.

Mario Monti si è inoltre brevemente soffermato sul tema della specificità dell'Eurogruppo ed ha manifestato la sua convinzione che sia urgente affrontare il momento politico europeo con proposte radicalmente innovative per non continuare a rafforzare tutte le argomentazioni populiste che in modo crescente cercano di evidenziare incompatibilità tra democrazia ed integrazione sovranazionale facendola apparire essenzialmente come un esercizio a somma zero.


All'introduzione di Monti sono seguiti gli interventi di alcuni respondent con l'intenzione di fornire spunti per la continuazione del lavoro del Gruppo di riflessione. In particolare il Prof. Alfredo De Feo dell'IUE ha evidenziato alcuni parallelismi tra la situazione attuale e le scelte che furono fatte a livello CECA, Alfonso Jozzo della Fondazione internazionale Triffin ha sollevato la questione delle differenze tra integrazione monetaria e fiscale suggerendo che la spinta federale nella seconda dovrebbe essere affidata, nel momento della definizione del tetto del bilancio, ad un'assemblea composta da rappresentanti dei parlamenti nazionali e di quello europeo.


Il Prof. Alberto MaJocchi si é soffermato invece sull'identificazione di risorse fiscali più adeguate all economia figlia della sviluppo tecnologico e all'esigenza di legare imposte e sforzi contro il cambiamento climatico, invitando inoltre a evidenziare maggiormente il forte legame esistente tra maggiori risorse per l'UE e la crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. Il prof. Marcello Messori ha invitato a riflettere su come gli attuali comportamenti poco cooperativi tra partner europei possano trasformarsi in un gioco a somma positiva sia migliorando l'identificazione delle fonti ottimali di gettito sia attraverso l'individuazione di st! rumenti automatici premianti o punitivi legati ai cicli economici dei vari Paesi.


L'intervento del giornalista Roberto Sommella ha messo in evidenza i pericoli delle dilaganti argomentazioni antieuropee e l'esigenza di un'analisi approfondita delle nuove ricchezze (specie nel settore dell'agenda digitale) e di come anche esse potrebbero essere chiamate a contribuire al bene pubblico. Il presidente del CIME Pier Virgilio Dastoli ha richiamato l'attenzione sul rapporto coordinato da Altiero Spinelli sulle risorse proprie del 1981 e in particolare su tre elementi in esso contenuti: la proposta di assise quinquennali dei Parlamenti in Europa per le decisioni in materia di bilancio, l'importanza dello strumento dei project bond e della necessità di meglio ripartire ma non aumentare il carico fiscale sui cittadini.


Nella sua replica finale Monti ha ringraziato per le tante sottolineature espresse rispetto all'importanza del lavoro del Gruppo per il futuro dell'UE e per i suggerimenti pervenuti. Infine il moderatore del dibattito Giampiero Gramaglia, vicedirettore di La Presse, ha promosso anche un significativo sondaggio in sala relativo all'opportunità o meno di rendere più evidente ai cittadini il costo delle politiche europee. Il commento finale del Segretario generale CIME, Fabio Masini ha evidenziato lo stretto legame esistente tra l'esigenza di beni pubblici che possano essere soddisfatti solo dal livello europeo e la conseguente disponibilità dei cittadini a contribuire al loro finanziamento.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search