Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL CIME PARTECIPA al “NGO Forum - Riga 2015”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, è intervenuto a Riga al Forum promosso con lo slogan “Create Europe – Our opinion has power” che ha visto riuniti il 2 e 3 marzo rappresentanti di organizzazioni della società civile di 34 diversi paesi europei. L’evento nasce anche con l’intento di dare continuità ad una serie di iniziative organizzate in particolare durante il 2013 “Anno Europeo dei cittadini” durante il quale il CIME aveva già promosso e partecipato a diverse attività sia in Italia che in altri paesi dell’UE.


Intervenendo al Forum europeo di Riga della società civile, il presidente del Movimento Europeo in Italia ha sottolineato l'enorme distanza fra la democrazia partecipativa e i principi (peraltro largamente inapplicati) dell'articolo 11 del trattato sull'unione europea.


Dastoli ha ricordato alle istituzioni (nazionali ed europee) la convenzione di Aarhus che fissa le regole giuridicamente vincolanti per la consultazione e il dialogo fra decisori e cittadini in materia ambientale. Dastoli ha quindi proposto di interpretare l'articolo 11 sulla base di questa convenzione e di introdurne le regole nella futura costituzione europea come buon esempio di democrazia partecipativa.


Il Forum, alla quale organizzazione ha partecipato attivamente anche il Movimento Europeo della Lettonia, è stato aperto da un intervento del Vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.


I lavori sono stati articolati sulla base del seguente programma: http://eiropaskustiba4.101.lv/wp-content/uploads/2015/02/Program.pdf

 

Nel quadro di queste giornate a Riga, sono previste anche diverse riunioni di reti europee della società civile per riflettere in merito a nuove forme di collaborazione, che prevedano un maggior livello di coordinamento e più condivise piattaforme politiche.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search