Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

SEMINARIO DI VENTOTENE E CORSI DI EUROPROGETTAZIONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per la ripresa delle attività, dopo la chiusura estiva del CIME, si segnalano lo svolgimento del tradizionale Seminario di Ventotene, che si è concluso il 5 settembre con una tavola rotonda che ha visto anche la partecipazione dell’ex ministro dell’economia, Fabrizio Saccomanni e dei corsi di europrogettazione promossi dall’associazione TIA.


Nell’isola dove venne scritto il famoso “Manifesto” ispiratore dell’Europa Unita, da domenica 31 agosto si è svolta la 33° edizione del seminario federalista dal titolo “Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione Monetaria agli Stati Uniti d’Europa” organizzato dall’Istituto Spinelli insieme a Regione Lazio, Provincia di Latina e il Comune di Ventotene..

 


In un momento in cui appare sempre più importante la formazione dei giovani agli ideali europei per contrastare nazionalismi e populismi, a Ventotene più di 100 giovani provenienti da tutto il continente si sono ritrovati per approfondire il pensiero federalista e confrontarsi su proposte operative per il rilancio di una forte iniziativa politica per gli Stati Uniti d'Europa.


Tra i relatori che quest’anno hanno preso la parola anche il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, oltre a diversi responsabili del Movimento Federalista Europeo e rappresentanti dell’università, dell’associazionismo e del mondo politico ed istituzionale nazionale, regionale e locale.


A conclusione dei seminario è stato anche consegnato il premio giornalistico “Altiero Spinelli”, a Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles de La Stampa e autore del blog Straneuropa. Il premio giornalistico “Altiero Spinelli” è promosso dall’Istituto Altiero Spinelli e patrocinato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con l’adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.


Per il programma completo dei due seminari, rispettivamente in lingua inglese e in lingua italiana, si consulti il sito dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”.

Segnaliamo, inoltre, che una delle associazioni membre del CIME, TIA Formazione Internazionale in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il media partner WakeUpNews.eu promuove due seminari di formazione dedicati alla progettazione europea, che avranno luogo il 20 e 27 settembre 2014 a Roma per i quali riserva delle agevolazioni particolari per le organizzazioni membri del CIME o aderenti all’Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini 2013.

I corsi costituiscono un’opportunità per acquisire gli strumenti base per la presentazione di un progetto europeo e per imparare a costituire un network che consenta a cittadini e associazioni di rispondere ai filoni di finanziamento proposti dall’Unione Europea, in particolare alcuni fondi diretti, in questa nuova fase di programmazione 2014-2020.

Il primo incontro sarà incentrato sul Programma Europa Creativa, il secondo sul Programma Europa per i Cittadini. Per poter aderire ai corsi è possibile iscriversi entro rispettivamente il 18 settembre (Seminario di formazione Europa Creativa) o il 21 settembre 2014 (Seminario di formazione Europa per i Cittadini), con le modalità indicate nei rispettivi bandi disponibili sul sito: http://tiaformazione.org/

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search