back blog

17 Novembre - Barcellona: «La crisi in Europa alla luce del Manifesto di Ventotene»

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

17 novembre: Barcellona

«La crisi in Europa alla luce del Manifesto di Ventotene»

 

barcellona

 

Tra il 1941 e il 1942, quando i nazionalismi imperialistici sanguinavano Europa, tre intellettuali antifascisti italiani immaginano una Federazione europea sovranazionale, gli Stati Uniti d'Europa, per evitare una nuova guerra. I loro sogni nascono all'interno di un penitenziario sull'isola di Ventotene, dove erano stati rinchiusi durante la dittatura di Benito Mussolini. È qui che Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorno hanno scritto il Manifesto di Ventotene, che ha posto le basi per la costruzione dell'Unione europea.

 

Più di 70 anni dopo, i sogni di Spinelli sono ancora vivi nel dibattito sul futuro di un'Europa minacciata dalla crisi dell'euro e la rinascita del nazionalismo.

 

Il 17 novembre dalle ore 18:45 parleranno di tutti questi problemi Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, membro del Gruppo Spinelli e che è stato il più stretto collaboratore di Altiero Spinelli e Marcello Belotti, professore, laureato in filologia italiana e traduttore del Manifesto di Ventotene che è stato recentemente pubblicato per la prima volta in spagnolo da Ediciones la Lluvia. Vi aspettiamo da 18: 45h presso la libreria Alibri!

 

Per maggiori informazioni:

Visita il sito

 

 

 

 

 

agorabannerBannerPROCESSO UE

sdg

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search