Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CORSI SUI PROGRAMMI EUROPEI 2014-2020, PARTE LA COLLABORAZIONE CIME – TIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il deputato europeo Niccolò RinaldiCon due momenti di formazione sul nuovo programma 2014-2020 “EUROPA PER I CITTADINI”, è partita una collaborazione tra il CIME, l’associazione TIA ed altri soggetti, mirata ad offrire un primo servizio informativo e capacità operativa di base a tutti coloro che sono interessati a presentare progetti in risposta a bandi europei di finanziamento rivolti a dare un contributo alla Strategia EUROPA 2020.

 

 

La scelta prioritaria del programma EUROPA PER I CITTADINI naturalmente è dovuta principalmente al ruolo strategico che questo programma assume anche nel contesto delle attività che porta avanti il CIME ed i suoi partner , nei riguardi alla valorizzazione ed ulteriore sviluppo della cittadinanza europea.


Le due sessioni tenutesi rispettivamente presso la sede del CIME, il 10 e 17 marzo (icon Programma EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 (437.18 kB)), hanno visto la partecipazione di più di 50 diversi rappresentanti di associazioni ed enti. Il modulo che prevede un informazione approfondita sul programma, delle basi di euro progettazione e dei momenti di simulazione. Esso viene realizzato con una formula che richiede ai partecipanti un contributo finanziario estremamente contenuto, mirato essenzialmente alla copertura delle spese di segreteria, tutoraggio e docenza.


Tra coloro che sono intervenuti durante questo primo ciclo di corsi, anche: Pier Virgilio Dastoli (Presidente CIME), Niccolò Rinaldi (Parlamentare europeo); Rita Sassu (Punto Nazionale di contatto “Europa per i Cittadini”), Andrea Gallo (Editore EurActiv.it), Mario Battello (Direttore generale TECLA), Vittorio Calaprice (Rappresentanza in Italia della Commissione europea).


Sulle difficoltà che, paradossalmente, dopo l’”Anno europeo del cittadino 2013” proprio il programma EUROPA PER I CITTADINI sta incontrando per diventare concretamente operativo, il Segretario generale aggiunto del CIME, Stefano Milia, sottolinea “il progetto europeo rischia veramente molto se nei prossimi mesi non si riuscirà a creare una rinnovata fiducia verso l’operato delle istituzioni europee. Anche su questioni specifiche come questa, non ci si può più permettere di trasmettere delle buone intenzioni a livello di Unione senza che ad esse poi seguano anche dei fatti. Procedure e sistemi vanno urgentemente riformati per assicurare maggiore efficienza e coerenza all’interno di un preciso quadro di obiettivi politici da definire con la partecipazione dei cittadini stessi”.


Per il 14 Aprile è programmata una nuova sessione di formazione, questa volta dedicata al nuovo programma ERASMUS+ che ora incorpora al proprio interno anche le azioni mirate a sostenere la cittadinanza attiva dei giovani.


Per partecipare al corso (icon Programma Seminario di progettazione europea (703.63 kB))

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search