Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

“VERSO IL 2014” CRESCE L’IMPEGNO PARLAMENTARE PER LE RIFORME

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da sinistra: prof. Francesco Clementi, on. Sandro Gozi, prof. Augusto Barbera, prof. Fulco Lanchester e prof. Stefano Ceccanti  L’1 e il 2 luglio il CIME, attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative, ha avviato alcune delle sue principali iniziative politiche di preparazione del 2014, anno strategico per l’Unione europea ed il ruolo dell’Italia in questo contesto. Nelle suddette giornate si è tenuto infatti il Consiglio nazionale CIME, un convegno sulle riforme della legge nazionale per le elezioni del Parlamento Europeo, la riunione costitutiva dell’”Intergruppo parlamentare federalista per gli Stati Uniti d’Europa” e anche una riunione dell’”Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini 2013”.


Durante il Consiglio nazionale del CIME di lunedì 1 luglio si è principalmente discusso degli scarsi risultati conseguiti durante il Consiglio europeo del 27/28 giugno e sulla base di una bozza, preparata dalla presidenza, si è approvata un’ampia dichiarazione che spazia su varie questioni dell’attualità politica europea, quali le relazioni con la Turchia, la questione ungherese, le attività di spionaggio USA, il bilancio UE ma, in modo particolare, le prossime elezioni del Parlamento Europeo e il ruolo che esso dovrà svolgere per il rilancio dell’iniziativa costituente.

 

Il convegno seguito alla riunione del CN CIME svoltosi sempre presso lo “Spazio Europa” di Roma, ha avuto invece il titolo “VERSO IL 2014: QUALE LEGGE ELETTORALE PER UN PARLAMENTO EUROPEO PIÙ VICINO AI CITTADINI“
Con il coordinamento del Vicepresidente del CIME, On. Sandro Gozi si è tenuto un dibattito sulla legge elettorale per il Parlamento Europeo al quale hanno preso parte il prof. Fulco Lanchester e 3 membri del “Comitato dei saggi per le riforme costituzionali” attualmente funzionante: i professori Augusto Barbera, Stefano Ceccanti e Francesco Clementi. I temi sollevati sono stati principalmente l’ampiezza delle circoscrizioni e la rappresentanza dei territori, il sistema di scelta dei candidati e la ridefinizione della soglia di sbarramento. Alcune prime conclusioni, auspicando che si riesca a fare un intervento prima delle prossime elezioni europee, sono infine state presentate da Pier Virgilio Dastoli.


Il 2 luglio, mattina presso la sala della Mercede della Camera dei Deputati, si è invece ricostituito lo storico Intergruppo federalista di Camera e Senato per gli Stati Uniti d’Europa, su iniziativa del deputato Sandro Gozi e del Senatore Gianluca Susta. Presenti anche il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli e dell’MFE, Lucio Levi.


L’Intergruppo per gli Stati Uniti d’Europa, con l’adesione già di oltre 100 tra deputati e senatori, avrà il supporto del Movimento Europeo in Italia che fungerà da segreteria tecnica. Durante l’incontro si è parlato della necessità di convocare delle assise tra i parlamenti nazionali e quello europeo, possibilmente a Roma in occasione dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma (25/03/2014), del ruolo dell’Intergruppo nella riforma dell’attuale legge elettorale europea e, inoltre, del ruolo costituente che dovrà avere la presidenza di turno italiana del Consiglio nel secondo semestre del 2014.


La mattina del 1 luglio, inoltre, vi è stata l’occasione, con una riunione in plenaria e anche in gruppi di lavoro, di fare il punto sullo stato delle attività dell’”Alleanza italiana per l’Anno europeo dei Cittadini 2013” a 6 mesi dalla fine della celebrazione e pochi giorni prima di un’importante riunione dell’Alleanza europea a Zagabria (8-9 luglio). Durante i lavori è stato anche elaborato e approvato un documento che riassume le principali priorità definite in questi mesi dall’Alleanza italiana.
La nota integrale icon Nota EYCA-IT (79.07 kB)

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search