Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL MAGGIO DEL MOVIMENTO EUROPEO SI CHIUDE CON UN RICHIAMO AD UN ANNO DALLE ELEZIONI EUROPEE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Università degli Studi di Bari, Workshop Il Consiglio di Presidenza del CIME riunito a Roma il 27 maggio, ha chiuso un mese particolarmente impegnativo per l’organizzazione con l’approvazione di due dichiarazioni politiche che guardano decisamente verso la prossima scadenza elettorale europea, ormai appena a meno di un anno di distanza.


La prima ispirata dal recente appello di Jaques Delors e Gerhard Schröder “Cara Merkel, aiuta l’Europa” e nel contesto delle più recenti dichiarazioni del Presidente francese Hollande, sottolinea come ormai il tema delle riforme europee costituenti vada avviato rapidamente affidando un ruolo centrale al Parlamento Europeo con accanto la promozione di un congresso interparlamentare.


Il documento propone anche la rapida istituzione, nel Parlamento italiano, di un “Intergruppo per gli Stati Uniti d’Europa”.


Il secondo appello affronta il tema della riforma elettorale per le elezioni europee, chiedendo che essa vada decisamente affrontata parallelamente alle riforme della legge elettorale nazionale.


Tali documenti si inseriscono perfettamente nel quadro di importanti risoluzioni adottate solamente qualche giorno prima dal Consiglio federale del Movimento Europeo internazionale riunitosi a Dublino.

Il mese di maggio che si sta chiudendo è stato anche caratterizzato da un numero particolarmente elevato di iniziative promosse direttamente dal Movimento Europeo italiano o alle quali si è offerta una determinante collaborazione.


Tra queste si possono distinguere:


- gli eventi più legati alla “Festa dell’Europa” specie quelli che hanno avuto luogo a Venezia (4 maggio), Roma (9 maggio), Messina (13 maggio) e Firenze (10-11 maggio);

- gli appuntamenti di dibattito legati alla presentazione dell’ultimo volume di Pier Virgilio Dastoli e Roberto Santaniello “C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi?” Bologna (18 maggio), Bari (22 maggio - Università degli Studi – Facoltà di Scienze Politiche), Roma (27 maggio – Università di Roma “La Sapienza”); Torino (29 maggio);


- l’intervento in riunioni aperte dei Consigli della Regione Toscana, del Comune di Modena e della Prefettura e Provincia di Siena dedicati al tema della cittadinanza europea;


- I workshop sulla democrazia partecipativa europea e l’ICE di Padova, Firenze e Bari.


Ancora il 30 maggio, inoltre, il Presidente del CIME interverrà anche a nome dell’Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini al FORUM PA di Roma nel contesto del convegno dedicato ai rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search