Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

TORNA IL CONCORSO CIME – AICCRE PER LE SCUOLE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lanciata la sesta edizione del Concorso del Movimento Europeo italiano e AICCRE dedicato al 9 maggio – Festa dell’Europa.
Anche quest’anno le scuole da ogni parte d’Italia possono partecipare con propri elaborati. Quest’anno in cui si celebra “l’Anno europeo dei cittadini 2013”, quindi il titolo tradizionale del concorso “Diventare cittadini europei” appare particolarmente adatto. Saranno richieste quindi riflessioni legate proprio prevalentemente a questo tema strategico per lo sviluppo ulteriore del processo di integrazione europea.


Come nelle precedenti occasioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc…
In particolare, i partecipanti al concorso sono invitati a redigere/realizzare, un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video sulla base di una delle seguenti tracce:

1.) Il 2013 è stato proclamato “Anno Europeo dei Cittadini", quali sono le peculiarità legate al riconoscimento di una specifica cittadinanza europea più in grado di influire sul futuro dei giovani.
2.) Ripensando al fatto che all’Unione Europea si è recentemente voluto conferire il premio Nobel per la pace, si dia una propria interpretazione di quello che Jeremy Rifkin ha definito il "sogno europeo", che "pone l’accento sulle relazioni comunitarie più che sull’autonomia individuale, sulla diversità culturale più che sull’assimilazione, sulla qualità della vita più che sull’accumulazione di ricchezza, sullo sviluppo sostenibile più che sull’illimitata crescita materiale, sul gioco profondo più che sull’incessante fatica, sui diritti umani universali e su quelli della natura più che sui diritti di
proprietà, sulla cooperazione globale più che sull’esercizio unilaterale del potere".

3.) Col Trattato di Lisbona viene sancito il diritto di un milione di cittadini, di almeno sette diversi Stati membri, di chiedere alla Commissione europea la presentazione di una proposta di legge europea che rientri nelle competenze degli attuali Trattati. Come si giudica tale innovazione e in merito a quali fattispecie potrebbe apparire opportuno utilizzare questo nuovo strumento.

 


Termine entro il quale spedire la documentazione, è il 19 Aprile 2013 e la premiazione è prevista tenersi in una data vicina al 9 maggio.


Versione integrale del bando con il relativo regolamento (icon Concorso 9 maggio 2013 (121.89 kB))


In parallelo a questo concorso, saranno promossi tutta una serie di altri eventi legati alla Festa dell’Europa in quasi tutti i Paesi dove è attivo il Movimento Europeo. Anche quest’anno le varie attività saranno sostenute dal Programma “Europa per i Cittadini” della Commissione europea.

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search