Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

ITALIA E GERMANIA CENTROCAMPISTI OFFENSIVI INSIEME PER L'EUROPA UNITA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Dialogo a porte chiuse al Quirinale, fra personalità tedesche e italiane sullo stato e il futuro dell’Unione europea

 



A meno di una settimana dalle elezioni che hanno sconvolto il panorama politico italiano suscitando interrogativi in tutta Europa, si terrà domani (sabato, 2 marzo) nel Palazzo degli Archivi Storici del Quirinale una discussione italo-tedesca sul futuro dell'Unione europea, su invito del Movimento Europeo in Italia e in Germania, con la collaborazione delle Fondazioni Konrad Adenauer e Friedrich Ebert, del Goethe Institut, delle Fondazioni Alcide De Gasperi e Generali e dell’Associazione Bruno Trentin. La discussione sarà preceduta stasera da una cena di lavoro presso il Goethe Institut.

Animeranno l'incontro, tra gli altri, Giuliano Amato, il presidente del Movimento Europeo Internazionale e deputato europeo Jo Leinen, la vicepresidente del Senato Emma Bonino, il vicepresidente della Confindustria Aurelio Regina, il segretario generale della Farnesina Michele Valensise e l'Ambasciatore tedesco in Italia Reinhard Schaefers, i vicepresidenti del Parlamento europeo Gianni Pittella e Rainer Wieland oltre a parlamentari italiani e tedeschi, esponenti del mondo accademico e della cultura, dell’economia e della società civile per un totale di oltre 40 personalità.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, reduce dalla sua visita di Stato a Berlino, interverrà durante la discussione.

Gli spunti per il dibattito, presentati da cinque italiani e cinque tedeschi, verteranno su temi quali: una nuova governance democratica per l'Europa; gli interessi del mondo socio-economico e della società civile in un'Europa politicamente integrata; la crisi strutturale e di fiducia in Europa; la convocazione urgente di una Convenzione costituente che legittimi democraticamente lo sviluppo dell'unione politica preceduta da assise interparlamentari sul modello di quelle che si riunirono a Roma nel novembre 1990.

I presidenti del Movimento Europeo italiano e tedesco, Pier Virgilio Dastoli e Rainer Wend, attraverso una lettera aperta (in allegato), ribadiscono che sono convinti che Germania e Italia hanno ancora una volta la responsabilità di proporsi insieme come attori del processo di integrazione europea. Usando un'espressione calcistica, Dastoli e Wend hanno chiesto ai partecipanti di avere l'ambizione di essere - come Balack e Cannavaro nella sfida per il Mondiale ma stavolta insieme - centrocampisti offensivi per il futuro dell'Europa unita.

Il Movimento Europeo in Germania e in Italia ha proposto ai partecipanti di preparare un progetto comune che suggerisca alle istituzioni europee in vista del Consiglio europeo di fine giugno un metodo e un'agenda per realizzare l'Unione politica, tenendo conto della scadenza delle elezioni europee nel maggio 2014 e della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea nel secondo semestre 2014.


Per maggiori informazioni sulle organizzazioni promotrici e contatti:


CONSIGLIO ITALIANO DEL MOVIMENTO EUROPEO (CIME): www.movimentoeuropeo.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


EUROPÄISCHE BEWEGUNG DEUTSCHLAND (EBD): www.netzwerk-ebd.deQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search