Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

INIZIATE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO "OFFICINA 2014 L’ITALIA IN EUROPA"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lo scorso venerdì, 12 ottobre, ha avuto luogo presso la sede dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), il primo Seminario del progetto “OFFICINA 2014, L’ITALIA IN EUROPA”, promosso dal CIME con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento Politiche Europee del Consiglio dei Ministri e la Fondazione Cariplo.
Questa iniziativa parte dalla necessità di coinvolgere i diversi stakeholders della società italiana, nella preparazione del prossimo semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea (seconda metà del 2014), nel quadro del “trio” Italia-Lettonia-Lussemburgo.


Il primo dei seminari tematici, che sono costruiti intorno alle competenze e tematiche trattate dalle diverse formazioni del Consiglio dell’UE, ha esaminato i dossier di competenza del Consiglio: Giustizia e Affari Interni.

Esso è stato introdotto dal Dott. Emilio De Capitani (già Segretario della Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo), dal procuratore Dott. Ignazio Patrone e dal ministro plenipotenziario, Marco Del Panta, del Ministero degli Affari Esteri.
Sono stati invitati a portare le proprie istanze organizzazioni della società civile attive in tema di cittadinanza, di immigrazione e di sicurezza, nonché rappresentanti delle associazioni di categoria legate alla magistratura e all’avvocatura, sindacati e imprese.

Sono state discusse diverse tematiche, che si prevede possano risultare strategiche nel corso della Presidenza Italiana del Consiglio dell’UE, che segnerà, oltre tutto, il momento di passaggio ufficiale di gran parte delle materie dell’ex terzo pilastro al regime legislativo ordinario dell’UE. Tra queste, in particolare, ci si è soffermati sui dossier relativi alla protezione delle frontiere mediterranee, sull’istituzione del procuratore europeo antifrode, sulla riforma di EUROJUST, sulla disciplina europea per la lotta al riciclaggio, la confisca e i sequestri dei beni ottenuti attraverso attività illegali, su alcuni aspetti legati all’immigrazione quali la direttiva sui lavoratori stagionali, sulla protezione dei dati e la libertà di espressione su internet, la lotta alla discriminazione e alla corruzione.
E’ inoltre emersa una forte esigenza di recupero da parte dell’amministrazione italiana, su molti di questi settori nei quali il Paese risulta molto spesso ancora inadempiente o non ancora abbastanza in linea con le tendenze che si stanno profilando a livello europeo.

Un policy paper riassuntivo del seminario verrà a breve pubblicato sull'area del sito CIME dedicata al progetto Officina 2014: l’Italia in Europa.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search