Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

news 0009 DICHIARAZIONE DEL MOVIMENTO EUROPEO IN ITALIA DOPO GLI ATTACCHI TERRORISTICI A BRUXELLES

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

DICHIARAZIONE DEL MOVIMENTO EUROPEO IN ITALIA DOPO GLI ATTACCHI TERRORISTICI A BRUXELLES

 

 

Il Movimento europeo in Italia esprime la propria solidarietà con il popolo belga nel momento dell’orrendo attacco terrorista del 22 marzo e cordoglio per le vittime di paesi, culture, religioni diverse tutte accomunate dalla violenza di chi tenta di annullare i principi di una società tollerante, rispettosa della dignità umana e multiculturale.

Al di là dell’orrore, del cordoglio e della solidarietà è tuttavia dovere di tutti – rappresentanti delle istituzioni e della società civile – farsi carico con urgenza, ciascuno al proprio livello di responsabilità, delle decisioni necessarie affinché l’attacco terrorista non annienti i principi su cui sono fondate le nostre società.

Da quasi 15 anni il mondo è sconvolto dall’orrore di queste violenze che non sono state frenate o vinte ma che sono invece cresciute anche a causa di atti o di mancanza di atti di chi avrebbe dovuto agire per garantire contemporaneamente il diritto alla sicurezza e la sicurezza dei diritti.

L’elenco delle azioni perpetrate dai terroristi da New York nel settembre 2001 a Bruxelles nel marzo 2016 è sconvolgente, eppure nulla è stato fatto per interrompere questa catena di sangue.

Per quanto riguarda l’Unione europea noi denunciamo l’irresponsabilità dei governi nazionali che non hanno reso operativo quel minimo di strumenti iscritti nei trattati, a cominciare dalla cooperazione giudiziaria e di polizia, e che dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona non hanno preso atto dell’inadeguatezza di questi strumenti prendendo le decisioni urgenti e necessarie per rafforzarli.

Non vi è vera collaborazione fra la magistratura e gli organi di polizia nazionali, non vi è vero scambio di informazioni e non vi è seria volontà di collaborazione fra ministri degli interni e fra ministri della giustizia.

Il Movimento europeo in Italia rinnova in primo luogo con forza la richiesta rivolta ai governi dei paesi che lo vorranno di mettere fine all’inutile negoziato su una inutile procura europea, mostro intergovernativo destinato ad occuparsi senza trasparenza e senza strumenti delle frodi al bilancio comunitario, sostituendo tale mostro - attraverso una cooperazione rafforzata - con una vera Procura federale con il compito di combattere crimini federali come quelli di stampo mafioso e il terrorismo internazionale.

Tale Procura dovrà collaborare con una vera polizia federale e non con l’attuale fatiscente Europol e con un’Agenzia di intelligence europea in cui far confluire tutti i servizi nazionali di intelligence.

E’ evidente, tuttavia, che la creazione di poteri federali in materia di giustizia e di polizia debba essere inquadrata in un percorso al cui termine (nel più breve tempo possibile) l’Unione o i paesi membri che lo vorranno compiano il salto di qualità verso un’unione politica secondo il modello federale.

Solo all’interno di quest’Unione potrà essere garantito lo Stato di diritto che deve essere difeso e rafforzato reagendo solo in tal modo all’obiettivo dei terroristi di scardinarne le fondamenta.

Per combattere la violenza ci vogliono più diritti e più garanzie, più libertà e più inclusione e non meno libertà e più esclusioni.

 

Pier Virgilio Dastoli Fabio Masini

Presidente Segretario Generale

 

Roma, 23 marzo 2016

 

testo dichiarazione in PDF

 

Approfondimenti

- dichiarazione del 4 dicembre 2015 "Chiediamo al governo italiano di bloccare l'accordo Europol"

- dichiarazione del 25 novembre 2015 "Una risposta europea alla minaccia terrorista e alla mafia transnazionale una Procura Europea con una cooperazione rafforzata"

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search