Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL CIME PARTECIPA AL LUTTO PER LA SCOMPARSA DI GIANFRANCO MARTINI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ginfranco Martini (Lucca, 1925 - Roma, 2012)La notizia inaspettata della morte, durante questa notte, di Gianfranco Martini, turba particolarmente tutti coloro che nel CIME lo hanno visto sempre, da più di cinquant’anni, attivo sostenitore dell’ideale di Europa federale e che hanno potuto apprezzare anche le sue straordinarie doti umane durante le tante occasioni di incontro alle quali lui cercava sempre di essere presente.


Gianfranco Martini (nato a Lucca nel 1925) è stato un testimone e protagonista del processo di integrazione europea. Per sfuggire a un forzato arruolamento nell’esercito della Repubblica di Salò si rifugia a Lendinara, nel Polesine, dove dal 1951, per 10 anni, ricopre la carica di sindaco. In seguito è stato assessore provinciale a Rovigo.
Nel 1964 si trasferisce a Roma e dirige con Umberto Serafini il Consiglio dei comuni d’Europa: Cce (oggi Ccre). Successivamente membro della Direzione dell’Aiccre e del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa è stato uno dei grandi animatori della crescita della pratica dei gemellaggi tra gli enti locali di tutto il continente. Ha presieduto, dalla sua creazione anche l’associazione che raggruppa le Local Democracy Agencies ALDA.

Indubbiamente, per la sua grande capacità di comunicare i vantaggi che sarebbe in grado di assicurare un Europa politicamente sempre più unita e per il suo impegno personale in tantissime e diverse situazioni politiche, dove riusciva sempre a contagiare tutti con la sua allegria, ironia e il suo incrollabile ottimismo, egli può essere definito un “piccolo padre” dell’Europa, che pur consapevole delle difficoltà e di tutte le incongruità dell’attuale sistema sovranazionale, non si è mai perso d’animo e sempre ha rilanciato l’obiettivo di una compiuta integrazione europea.

 

Messaggio del Presidente CIME Pier Virgilio Dastoli:

"Gianfranco Martini è stato per decenni e durante tutta la sua intensa azione di militante della causa europea un costruttore dotato di un'intelligente combinazione di realismo e di visione, di attenzione agli interessi della democrazia di prossimità e di convinzione del carattere essenziale di un sistema federale sovranazionale.


Umanamente e in un mondo popolato sempre di più da persone mediocri e arroganti, aveva le qualità impagabili della sensibilità che dobbiamo contrapporre alla stupida suscettibilità e dell'ironia (e dell'auto-ironia) che dobbiamo contrapporre alla supponenza del sarcasmo e all'idiozia dell'autoreferenzialità.


Era un paziente compagno di azioni collettive, nemico dell'inefficiente individualismo.


Personalmente ho perso un vero amico serbando il ricordo del suo ultimo, giustamente graffiante intervento durante la commemorazione dell'AICCRE nella Scuola Spinelli di Ventotene.
Che la terra gli sia lieve."


Per conoscere meglio la figura ed il pensiero di Gianfranco Martini, si segnala il seguente volume:
“Piccoli padri. Una conversazione sulla nascita dell'Unione Europea e il suo futuro” di Roberto Di Giovan Paolo, Gianfranco Martini - EDITORE Iacobelli, Pavona di Albano Laziale 2010, (pag. 206)

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search