Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

L’Europa unita si fa (anche) con l’abolizione del roaming

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Immagine RoamingUE

 

Dal prossimo 15 giugno nell’Unione europea spariranno tutti i costi di roaming. Ad aprile 2017 il Parlamento europeo ha dato l’approvazione definitiva al regolamento sui mercati del roaming e poi è arrivato il via libero del Consiglio: si potrà quindi usare il telefono mobile in Europa come si fa in Italia, inviare messaggi, chiamare e navigare su Internet senza pagare sovrapprezzi e senza avere più le spese alte quando si provava a contattare qualcuno a casa durante un viaggio.

 

Il “roam like at home” si applica a chi vive in Europa e si sposta in altri Paesi dell’UE. Nasce così un’area di libero utilizzo del telefono in tutti i Paesi dell’Unione: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. A questi si aggiungeranno poco dopo il 15 giugno Islanda, Lichtenstein e Norvegia.


Si potrà usufruire del roaming a tariffa nazionale purché si trascorra più tempo o si utilizzi più spesso il telefono cellulare nel proprio Paese che all’estero. Se in un periodo di quattro mesi gli operatori telefonici riscontrano che un utente passa la maggior parte del tempo all’estero, possono chiedergli di chiarire la situazione entro 14 giorni. Se l’utente persiste in questa pratica, l’operatore può iniziare ad applicare un leggero sovrapprezzo. Chi si trasferisce in modo stabile in un altro Stato dell’UE non potrà più beneficiare delle offerte di roaming a tariffa nazionale degli operatori del Paese di provenienza e dovrà sottoscrivere un abbonamento di telefonia mobile nel nuovo Stato di residenza.


Il Movimento europeo festeggia con soddisfazione l’eliminazione delle tariffe di roaming, un provvedimento per il quale si batte da anni, che favorisce e semplifica gli spostamenti all’interno dell’UE. La decisione sul roaming rende ancora più inesistenti i confini fra i diversi Paesi, peraltro già superati dalle forze di una inarrestabile coscienza europea della cittadinanza. Il Movimento europeo incoraggia azioni simili da parte delle istituzioni europee per andare incontro alle esigenze, necessità e problemi dei cittadini e per promuovere un’Europa unita, democratica e solidale.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search