Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

29 – 31 ottobre 2007: Evento celebrativo del 50enario dei Trattati di Roma “EU with You” – Roma (varie sedi)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) e il Movimento Europeo Internazionale (MEI) con il sostegno del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri e la collaborazione del Comune di Roma e del Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide), hanno realizzato tra il 29 ed il 31 ottobre, a Roma, una serie di iniziative legate alle celebrazioni del 50esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma.



Il progetto si è articolato in tre principali azioni, di cui due destinate prioritariamente a dei target “grande pubblico” (la prima mirata soprattutto ai giovani) e la terza più spiccatamente mirata all’approfondimento politico:

1) Esposizione di 13 pannelli (di dimensione 1 m. x 2 m.) formanti un percorso di tipo pedagogico dedicato alla nascita, lo sviluppo, le principali politiche e le istituzioni dell’Unione europea. La collocazione degli stessi è stata organizzata per la giornata del lunedì 29 ottobre nei giardini Sisto IV adiacenti alla piazza del Campidoglio in coincidenza con l’evento “50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani e della scuola” (a cura dell’ANCEI) al quale hanno partecipato circa 3.000 studenti provenienti da tutta Italia, per seguire testimonianze di vari artisti e gli interventi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano del Ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni e del Sindaco di Roma, Walter Veltroni. Il modello del percorso pedagogico utilizzato è stato ideato nell’ambito del progetto del MEI dal nome “EU with YOU 1957 – 2007” ed è stato utilizzato, dopo aver effettuato le opportune traduzioni nelle varie lingue necessarie, durante il mese di settembre 2007 anche dai rispettivi Consigli nazionali del Movimento Europeo, in Belgio presso il Castello di Val Duchesse e in Francia, in occasione di una apertura straordinaria al pubblico al Quai d’Orsay. Con l’evento romano presso il Campidoglio si è ,quindi, completata una sorta di gemellaggio ideale fra tre dei luoghi che hanno rappresentato la cornice di alcune tappe fondamentali nella storia dell’unificazione europea.

2) Dal 29 fino al 31 ottobre, presso i locali del Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide) in via Quattro Novembre, 149 è stata, inoltre, allestita una mostra di tipo storico, in 11 pannelli (dimensioni 1 m. x 2 m. circa) aperta al pubblico durante gli orari di servizio del Cide. Tale mostra attraverso foto e testi e proiezione di filmati d’epoca trattava prevalentemente del periodo compreso tra il 1948 (Congresso europeo dell’Aia) e la firma dei Trattati di Roma del 1957, attuando una raffigurazione ed analisi dei principali momenti politici e dei protagonisti coinvolti negli eventi di quel periodo. Sono state circa 250 i visitatori durante i tre giorni e i pannelli della mostra sono a disposizione per essere riutilizzati in prossime occasioni, anche in altre città italiane. Per l’inaugurazione di tale mostra il tardo pomeriggio del 29 ottobre, il CIME ha organizzato un aperitivo di benvenuto.

3) Il pomeriggio del 30 ottobre 2007, tra le ore 18.00 e le 20.00 si svolto, invece, presso il Senato della Repubblica, Sala dell’ex Hotel Bologna (via di S. Chiara 5), il Convegno “Dopo Lisbona, tempi a modi per il rilancio del processo costituzionale”. Tale conferenza pubblica è stata anche dedicata dal CIME anche al suo ex Vicepresidente Prof. Giampiero Orsello, scomparso da un anno, e ricordato in apertura da due brevi introduzioni da parte della Dott.ssa Beatrice Rangoni Macchiavelli (ex Presidente del CESE) e dal Prof. Dario Velo (ex Presidente dell’AUSE). I lavori del convegno si sono svolti con il seguente ordine: introduzione generale a cura del Presidente del CIME, Sen. Valerio Zanone, relazione principale a cura del Prof. Pier Virgilio Dastoli, Direttore dell’Ufficio per l’Italia della Commissione europea e commenti politici da parte del Sen. Mario Baccini, Vicepresidente del Senato (in rappresentanza dell’opposizione parlamentare) e del Sen. Giorgio Tonini, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Senato (in rappresentanza della maggioranza parlamentare). Nella parte dedicata al dibattito finale sono intervenuti l’Amb. Piero Calamia e il Dott. Alfonso Iozzo. Ai lavori hanno partecipato circa 75 esponenti delle varie organizzazioni partitiche, sindacali e espressioni della società civile, associate al CIME.

L’insieme delle attività promosse ha corrisposto alle finalità che il CIME si era proposto, sia in termini di coinvolgimento diretto dei cittadini (si possono stimare circa 3.300 partecipanti), sia in termini di approfondimento di alcuni temi dell’attualità politica europea. Inoltre, ha permesso di riportare all’attenzione del pubblico il tema delle celebrazioni del 50esimo anniversario dei Trattati di Roma, in un periodo in cui si erano già esaurite le principali attività istituzionali, concentratesi specialmente nei mesi tra marzo e maggio 2007.

Programma icon EU with you (532.64 kB)
Foto

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search