back blog

“Valori di ieri voci di oggi per l'Europa unita” VIVO+EU

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LOGO VIVOEUcompletoDEFUn’iniziativa del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) realizzata con il sostegno e nell’ambito del programma ERASMUS+ (Azione: Sostegno per la riforma delle politiche – Dialogo tra giovani e policy makers  - KA3 R3 2015 Gioventù) in collaborazione con: Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli, Regione Lazio, Comune di Ventotene, MFE e GFE.

Il progetto si è collocato temporalmente nel quadro di due eventi, di diverso tipo, ma in grado di sottolineare quale sia stata anche l'originalità del contributo fondamentale dell'Italia alla costruzione dell'unità europea: il trentennale della morte di Altiero Spinelli ( 23 maggio 1986) e i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957).

Lo scopo del progetto, coerentemente con gli obiettivi del “dialogo strutturato”, ha avuto come obiettivo quello di accrescere il livello di competenze dei giovani aderenti, al fine di incrementare la loro partecipazione all’interno della vita democratica come cittadini europei.
La comprensione dei processi decisionali europei, il confronto con autorevoli decisori politici, la partecipazione di giovani youth leader, il contatto con organizzazioni strutturate a livello transnazionale, hanno rappresentato le principali peculiarità del progetto.

Per riscoprire il senso di appartenenza all’Unione Europea si è partiti dai valori originari del progetto europeo, confrontandoli con i bisogni attuali dei giovani cittadini, per giungere alla definizione delle strategie per un loro coinvolgimento attivo nelle dinamiche politiche odierne e future.
In generale, Il progetto è stato strutturato per l’individuazione, la mobilitazione e la crescita di giovani talenti che dimostrano già in partenza alti livelli motivazionali e di interesse rispetto all'impegno europeista e propensione verso future funzioni da "giovani cittadini attivi.

I protagonisti del progetto sono stati principalmente:
Giovani studenti, che hanno mostrato di aver particolare interesse alle tematiche della cittadinanza e democrazia europea. Essi sono stati selezionati tra gli studenti vincitori di alcuni dei concorsi diretti agli Istituti di Istruzione superiore dedicati alle tematiche europee e tra coloro che si sono distinti durante lo svolgimento di seminari o altre iniziative dedicate a giovani e finalizzate prioritariamente alla formazione e sensibilizzazione su questioni attinenti il processo di unificazione europea.
Rappresentanti di organizzazioni giovanili, coinvolti non solo come partecipanti ma anche in qualità di "stakeholders" del progetto, che hanno apportato il loro diretto contributo ai lavori e alle discussioni rappresentando anche interessi e posizioni specifiche, fornendo in tal modo un arricchimento del dibattito e del confronto.
"Trainers" che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle sessioni di formazione e hanno stimolato la curiosità dei giovani partecipanti sull’attualità politica e sui diversi strumenti di partecipazione attiva europea.
Attori politici; protagonisti di vario tipo della vita politica europea (parlamentari europei e nazionali, rappresentanti ed esperti del governo italiano, autorevoli testimoni della vita politica europea, esponenti della società civile organizzata europea attivi nelle sedi di confronto europee.

Le principali attività realizzate sono state:

-    Selezione dei giovani partecipanti per un totale di più di 50 soggetti

-    Svolgimento di giornate di formazione e confronto a Ventotene (27 agosto- 1 settembre 2016).
Programma del seminario

-     Il funzionamento di un gruppo su social network per lo scambio di riflessioni e contenuti tra i partecipanti (redazione di testi)  

-    Una giornata finale di presentazione dei risultati, di dibattito e di confronto svoltasi a Roma il 24 marzo 2017.
Programma

I giovani partecipanti hanno provveduto alla stesura di un breve documento di riflessione e proposta che sintetizza le loro richieste in tema di riforme per il futuro dell’Unione europea.

TESTO DEL DOCUMENTO FINALE

 

agorabanner

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
Come giudichi i servizi e le informazioni del nostro sito?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:
© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search