Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

PROGETTI PER IL FUTURO E AUGURI DI BUONE FESTE DAL MOVIMENTO EUROPEO – ITALIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

FotoNewsNatale2017

Il pomeriggio del 20 dicembre si è svolta l’ultima riunione dell’anno del Consiglio di presidenza del CIME, nel quale si è fatto un bilancio delle attività 2017, giudicate all’altezza della sfida rappresentate in particolare dalla celebrazione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma. In particolare, si è evidenziato come sia stato possibile costruire durante l’anno una rete ampia di alleanze e di intese strategiche su temi come la comunicazione e l’informazione europea, lo sviluppo sostenibile, la dimensione sociale e l’immigrazione, il clima e la pace. Durante la riunione è stata ufficialmente comunicata la firma di un rilevante Protocollo di intesa con il Comune di Ventotene e l’adesione alla Rete Europea del Dialogo Euro-Mediterraneo, si è deciso di sostenere l’appello promosso dalla #CohesionAlliance “Per una politica europea di coesione forte dopo il 2020”.

Sono stati, poi, presentati e discussi diversi progetti di iniziative che intendono esercitare un’influenza, in particolare, nei confronti delle forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni italiane. Tra queste avrà particolare rilevanza un momento di “dialogo strutturato” che si svolgerà a Roma il 22 e 23 febbraio e che vedrà nuovamente riuniti i diversi attori che hanno partecipato alle manifestazioni di fine marzo 2017 e anche altre realtà impegnate  sostenere e evidenziare il profilo più europeo dell’Italia e lA riforma dell’Unione.  

Si è approfondito anche il progetto di un’iniziativa che il CIME sta portando avanti insieme a diverse fondazioni europee e che prevede una strategia di azione comune per il rafforzamento degli strumenti dell’Unione da utilizzare nella difesa dello “stato di diritto” all’interno degli Stati membri e che possa presto portare alla promozione di una specifica Iniziativa europea dei cittadini (ICE).

Oltre ad un aggiornamento del documento di proposta sul futuro dell’Unione deliberato a luglio 2017 dal CIME, è stata prevista la redazione di un appello denominato “Patto dell’Italia per l’Europa”.

La riunione si è chiusa con una breve valutazione dell’Assemblea federale del Movimento Europeo Internazionale svoltasi a Bruxelles il 24-25 novembre scorso, evidenziando alcuni aspetti positivi ma anche molte criticità che imporranno al CIME di vigilare con particolare attenzione sulle future azioni dell’organizzazione e di farsi ancora maggiormente promotore di iniziative coerenti con la linea politica tradizionale del Movimento europeo.

E’ SEGUITO UN BRINDISI DI BUON AUGURIO TRA I PARTECIPANTI ALLA RIUNIONE CHE SI ESTENDE A TUTTI GLI AMICI DEL MOVIMENTO EUROPEO ITALIA CON I MIGLIORI AUGURI DI SERENO NATALE E BUON 2018!

LogoAuguriNatale 2018

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search