Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

“Consultazione dei Cittadini europei” avvio anche in Italia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Foto Riunione8maggioConsultazCittad

Si è tenuta l’8 maggio la prima riunione di un tavolo interministeriale dedicato a sviluppare, anche nel nostro paese, iniziative di “Consultazione dei cittadini” sulle questioni relative al futuro dell’Europa. 
Tale approccio era stato fortemente promosso dal presidente francese Macron in diverse occasioni ed il governo italiano ha concordato sul fatto che si tratta di un passaggio importante per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo.

Il Movimento Europeo è stato invitato a dare un contributo alla discussione ed è intervenuto alla riunione il Presidente, Pier Virgilio Dastoli, evidenziando alcune criticità ma offrendo anche la piena collaborazione del Movimento europeo attraverso le sue varie piattaforme, strumenti ed iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione.
Il Movimento Europeo intende avanzare alcune proprie proposte riguardo ai criteri fondamentali cui una tale forma di dialogo con i cittadini e la società civile organizzata deve attenersi per essere veramente efficace e trasparente.

Tale iniziativa procederà in parallelo con quella intrapresa, sempre in questi giorni dalla Commissione europea che, in vista del vertice speciale dell’UE a Sibiu in Romania e delle elezioni europee nel 2019, ha lanciato a sua volta una propria piattaforma online di consultazione dei cittadini già operativa dal 9 maggio.
Attraverso tale strumento si può contribuire a tale consultazione online, sulla base di un questionario elaborato da un gruppo di cittadini, leggere e commentare il Libro bianco sul futuro dell’Europa, assistere ai dialoghi con i cittadini organizzati dalla Commissione europea o partecipare ad altri dibattiti promossi sul territorio.

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search