back blog

“Message to Europeans 3.0” all’Aja per ricordare i 70 anni dal Congresso dell’Europa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

EUCAeventoAjaIn questi giorni si celebrano i 70 anni di una delle più straordinarie riunioni del dopoguerra, dedicate a costruire le basi del futuro processo di integrazione europea: il “Congresso dell’Europa”, che ha sancito la nascita della nostra Organizzazione il “Movimento Europeo”. Il Movimento europeo prosegue la sua collaboration con EucA (European University College Association) nell’ambito del progetto “Message to Europeans 3.0”.

In particolare l'11-13 aprile 2018 53 studenti provenienti da 13 diversi paesi europei (Slovenia, Estonia, Romania, Belgio, Polonia, Italia, Spagna, Ungheria, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania, Irlanda, Finlandia) si sono incontrati all'Aia, per il terzo evento del progetto, per rendere più moderno e attuale lo spirito ed il messaggio del Congresso dell'Aia del 1948.

Tra i facilitatori convocati per l’evento il presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.

Durante l'evento gli studenti sono stati divisi in tre commissioni: politica, socio-economica e culturale. Il loro compito consisteva nel brainstorming ed esplorare i problemi che dovrebbero essere affrontati oggi dall’UE. Sono stati discussi temi come la crisi dei migranti, i diritti delle minoranze, la libertà di stampa, i populismi e la crisi economica.

Questo esercizio è stato seguito dalla stesura di alcune risoluzioni e dalla presentazione delle stesse a tutto il gruppo “Student leaders” che stanno costituendo il motore del progetto. Di seguito un riassunto delle risoluzioni.

Risoluzione politica:
Dato l'attuale periodo di insicurezza legato a questioni quali: la minaccia del terrorismo, l'immigrazione, la crisi sociale, l'ingiustizia sociale, l'instabilità internazionale e la perdita di fiducia nelle istituzioni, la risoluzione propone un processo di integrazione politica più approfondito. Dovrebbe funzionare in parallelo, tra gli Stati membri UE ma anche con gli Stati del vicinato , sulla base di un pacchetto speciale condiviso che implica il sostegno intellettuale nello sviluppo delle loro istituzioni e vantaggi commerciali speciali sul mercato europeo. È necessario un accordo sui valori europei, in particolare sui diritti fondamentali degli esseri umani.
 
Risoluzione culturale:
L'enfasi di questa risoluzione è sulla cooperazione tra le nazioni europee verso un quadro educativo paneuropeo che sia onnicomprensivo, basato sulla fiducia e la lungimiranza. Rafforzando il multilinguismo e il multiculturalismo.

Per aiutare a realizzare questi obiettivi è stato suggerito un aumento dei fondi per la mobilità per gli studenti a tutti i livelli. La risoluzione raccomanda inoltre la creazione di un'agenzia di informazione dell'Unione europea per incoraggiare i media indipendenti, lo sviluppo della protezione giuridica dei giornalisti e assicurare che ogni cittadino dell'UE abbia il diritto di accedere a notizie europee imparziali.

Risoluzione economica e sociale:
A causa delle nuove tendenze in materia di commercio, di uguaglianza sociale, di unione monetaria e fiscale, tecnologia e ambiente, sarà necessario affrontare, controllare e risolvere insieme tali questioni, impegnandosi per un'Europa sostenibile e sicura.

Questo è il fulcro del successo dello sviluppo futuro dell'Unione Europea anche visto da una prospettiva economica. Così infatti si creerebbero le condizioni necessarie per affrontare le sfide future in modo reciproco e proattivo e anche per migliorare lo sviluppo in corso dell'identità europea per le future generazioni.

Le tre bozze di risoluzione sono ora pubblicate sulla pagina web del progetto e sono aperte ai feedback e ai commenti del pubblico e per una maggiore diffusione.

Saranno presentati all'evento finale del progetto “Message to Europeansi 3.0” al Parlamento Europeo a Bruxelles nel febbraio 2019.

Per accedervi: https://www.messagetoeuropeans.com/eu-narrative-1
 
Per avere un quadro completo di tutte le attività già realizzate nell’ambito del progetto stesso: https://www.messagetoeuropeans.com/events

agorabanner

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
Come giudichi i servizi e le informazioni del nostro sito?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:
© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search