back blog

L'ASSEMBLEA APPROVA PROPOSTE PER IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

FOTOAssCIME 22giu2018Venerdì 22 giugno a Roma, presso la sede del CNEL, si sono riuniti il Consiglio di Presidenza e successivamente l’Assemblea del Movimento Europeo–Italia. Entrambe le riunioni sono state dedicate alla elaborazione di una dichiarazione relativa ai temi principali che saranno oggetto del Consiglio europeo del 28-29 giugno.

L’ampio dibattito è stato introdotto dal presidente del Movimento Europeo Italia -  Pier Virgilio Dastoli, ed ha coinvolto molte delle organizzazioni aderenti le quali hanno suggerito numerose integrazioni al testo base presentato. I tre principali argomenti toccati dalla dichiarazione sono l’immigrazione, il bilancio e la sicurezza esterna dell’Unione europea.

Il testo finale della dichiarazione adottata.

Altri argomenti dibattuti sono stati il ruolo dell’Italia in Europa ed i futuri rapporti con il nuovo governo, le modalità con cui il Movimento Europeo italiano sosterrà  la consultazione dei cittadini e la programmazione di attività in vista delle elezioni per il Parlamento europeo (maggio del 2019).  

Inoltre, si è trattato il tema dell’implementazione dell’attività decentrata insieme al consolidamento della presenza territoriale del Movimento europeo in particolare attraverso il rafforzamento e la creazione di nuovi Comitati regionali.

Si è poi annunciata la pubblicazione di un appello del Movimento Europeo – ITALIA relativo al tema del bilancio dell’Eurozona, su alcuni dei principali quotidiani italiani, per la giornata del 26 giugno.


Testo dell’appello in formato pdf.
Testo dell’appello in formato jpg.

 

agorabannerBannerPROCESSO UE

sdg

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search