back blog

9 ottobre, Bruxelles: "L'Europa è a un bivio"

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

toscanaban

In occasione della firma del Memorandum d'Intesa tra la Regione Toscana e il Movimento Europeo Italia, il 9 ottobre alle ore 18:30 si terra a Bruxelles l'incontro L'Europa è a un bivio, moderato dal giornalista Lorenzo Consoli. Interverranno: Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia; Jo Leinen, Eurodeputato; Andrew Duff, Presidente del Gruppo Spinelli.

Molti Governi hanno intrapreso una pericolosa deriva anti europeista e sovranista. Se da un lato strizzamo gli occhi a Steve Bannon e guardano con simpatia alla Brexit, dall’altro si alimentano con ideologie populiste che alle prossime elezioni europee potranno avere un peso elettorale determinante.
In questo clima, la discriminazione razziale ed etnica guadagna grossi consensi puntando su discorsi di chiusura che mettono in crisi molte conquiste Ue, tra cui gli Accordi di Schengen.
Come vede l’Europa questa propaganda manipolatrice che usa le ansie, le paure, le fragilità dei cittadini, spingendoli verso l'odio e il disprezzo degli altri? I poveri diventano cattivi, pericolosi e, soprattutto, stranieri, con parole d'ordine solo apparentemente nuove, ma connesse alle pagine più nere della storia europea.

Durante il dibattito è prevista la presentazione del Manifesto contro il razzismo, a cura della Regione Toscana e del Comune di Firenze, e l'intervento di Francesco Cerasani, responsabile PD per gli italiani nel mondo, e di Lanfranco Fanti, presidente PD in Belgio.

L'incontro si inserisce nel quadro degli eventi promossi nell'ambito del progetto Academic Agorà for the Future of Europe, di cui il Movimento Europeo Italia è coordinatore.

Per maggiori informazioni:

Locandina evento

 

agorabannerBannerPROCESSO UE

sdg

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search