back blog

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Frosinone20.01

Sabato 20 gennaio il Movimento Federalista Europeo del Lazio, in occasione del proprio Congresso, organizza a Frosinone la Convenzione federalista "Noi Cittadini per un'Europa unita, democratica e solidale" presso la Sala di Rappresentanza della Provincia.

L'incontro, che sarà moderato dai giornalisti Marina Testa e Giampiero Gramaglia, vedrà numerosi interventi da parte di rappresentanti della forza federalista, della società civile, delle associazioni e dei partiti politici, delle organizzazioni giovanili.

Per il Movimento europeo sarà presente il Segretario Generale Aggiunto, Stefano Milia.

Il Convegno precede di una settimana la "Convenzione per un'Europa federale. Il ruolo e le responsabilità dell'Italia" che si svolgerà a Roma sabato 27 gennaio.


PROGRAMMA

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Milano1801

Giovedì 18 gennaio si svolgerà a Milano una iniziativa promossa dal Movimento europeo in Italia mirata alla realizzazione di un incontro di coordinamento delle diverse reti di associazioni e movimenti transnazionali, rappresentativi della società civile, che hanno come obiettivo principale il rafforzamento della democrazia e della cittadinanza attiva europea o la difesa del processo di integrazione europea.
L'iniziativa, sostenuta dall’Ufficio di Milano della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, intendere facilitare tale tipo di confronto, sia in forma di contributo all’analisi sul Libro Bianco della Commissione europea del 1° marzo 2017 sul futuro dell’Europa, sia nella prospettiva di stimolare una maggiore partecipazione popolare alle prossime elezioni europee del 2019.
Il progetto prevede l’organizzazione di uno “European networking meeting” da organizzare nel Nord Italia entro la primavera del 2018, preceduto da una riunione preparatoria di rappresentanti presenti in Italia di tali organizzazioni/reti, per concordare insieme sul calendario, le finalità e le modalità di realizzazione dell’incontro a livello europeo.


PROGRAMMA COMPLETO

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

FOCEban

Il Percorso FOCE di formazione alla Cittadinanza Europea avrà luogo a Roma, presso l'Istituto Sturzo e l'Universià La Sapienza, a partire da martedì 16 gennaio.

Il corso, messo a punto dal Prof. Raimondo Cagiano de Azevedo (Premio Massimo ed ex preside della facoltà di economia a La Sapienza), vuole fornire gli spunti adeguati a comprendere cosa è l'Europa oggi è cosa significa essere cittadini europei. Un percorso per conoscere chi siamo e cosa siamo e per orientarsi in tutto ciò che costituisce l'essenza economica, politica e sociale del mondo in cui viviamo.

Il Presidente del Movimento Europeo Italia Pier Virgilio Dastoli interverrà in diverse sessioni del corso, in particolare:

PRIMA SESSIONE: STORIA D’EUROPA
16 Gennaio 2018 – ore 15.00 – 18.00 – Istituto Sturzo, Sala Rossa
Periodo pre-comunitario e Periodo Comunitario
TERZA SESSIONE: I PERCORSI COMUNITARI
6 Febbraio 2018 – ore 15.00 – 18.00 – Università La Sapienza, Facoltà di Economia, Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli”
Percorso Comunitario
13 Febbraio 2018 – ore 15.00 – 18.00 – Istituto Sturzo, Sala Rossa
Percorso Federale
QUARTA SESSIONE: LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
27 Febbraio 2018 – ore 15.00 – 18.00 – Istituto Sturzo, Perin del Vaga
Tavola Rotonda: “Il Futuro dell’Europa”
                                                                                                                                    Per maggiori informazioni:
                                                                                                                                    Programma completo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

RomeInvestmentForum

Il 15 e 16 di dicembre 2017 si terrà a Roma, presso le scuderie di Palazzo Altieri, la quarta edizione del Rome Investment Forum, promosso e organizzato dalla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF) con il patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.

Una due giorni dedicata a conferenze e tavole rotonde sui temi dell'investimento e della crescita nell’Unione Europea. Si parlerà anche di sostenibilità e innovazione, fintech ed insurtech, e di investimenti a lungo termine.

Il Presidente del Movimento europeo-Italia, Pier Virgilio Dastoli, parteciperà alla tavola rotonda di sabato 16 dal titolo Building the future: human development, sustainability and resilience.


 PROGRAMMA COMPLETO

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

CatanzaroESN

Dal 15 al 17 dicembre si svolgerà a Catanzaro la IV Assemblea Generale di Erasmus Student Network (ESN) Italia, con il Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Catanzaro, dell'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro e la collaborazione del Movimento europeo e del Centro d'informazione Europe Direct di Catanzaro.

Durante la Conferenza di apertura, fissata per venerdì 15 alle ore 14.30 presso la Sala Convegni "Hotel Palace",  verrà eletto il Board Nazionale di ESN Italia.

Fra i vari interventi, è previsto anche quello del Presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.


 PROGRAMMA

 

agorabanner

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
Come giudichi i servizi e le informazioni del nostro sito?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:
© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search