back blog

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

5-9 giugno: Ventotene

Summer School "Europa e Migranti"

Ventotene Summerschool

Dal 5 al 9 giugno si svolgerà sull'Isola di Ventotene la Summer School EUROPA E MIGRANTI, rivolta a studenti e laureati di corsi di laurea magistrale in discipline giuridiche, economiche e sociali.

Organizzata dall'Associazione "Per l'Europa di Ventotene, oggi", con il Patrocinio del Dipartimento Politiche europee ed il Comune di Ventotene, in collaborazione con La Nuova Europa, Diritto Pubblico Europeo-Rassegna Online, Centro Studi in Affari Europei e Internazionali, Eurispes e Associazione Albergatori di Ventotene, la Summer School intende offrire a dottori e dottorandi di ricerca, studenti universitari degli ultimi anni e laureati in discipline giuridiche, economiche e sociali, un panorama delle principali questioni sul tema "Europa e migranti" e possibili soluzioni sul futuro, grazie al coinvolgimento di personalità del mondo accademico.


Per maggiori informazioni:

PROGRAMMA



Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

25 maggio: Roma

"La comunicazione delle politiche di coesione: dai social al cittadino. Una road map contro l’euroscetticismo"

Forum PA25maggio

 

Il 25 maggio mattina a Roma, a partire dalle 9.15, nell’ambito dell’edizione 2017 di Forum PA presso il Centro congressi La Nuvola è stata affidata al Movimento Europeo – Italia la moderazione di un'iniziativa relativa alla comunicazione strategica innovativa per diffondere la conoscenza dei progetti realizzati dall’Unione Europea al fine di incrementare la qualità della vita dei cittadini e migliorare le potenzialità urbane e territoriali. Il seminario è promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

 


 

Per accedere al programma completo

 

 

 

 



 

 

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

23 Maggio: Roma

Incontro pubblico "Dopo Macron, quale ruolo per l'Italia nel rilancio dell'Europa?"

23 maggioPD

 

Martedì 23 maggio il Circolo PD "Aurelio Cavalleggeri" organizza a Roma l'incontro pubblico "Dopo Macron, quale ruolo per l'Italia nel rilancio dell'Europa?".

A discutere di quello che potrebbe essere il ruolo dell’Italia nel rilancio dell’Unione europea dopo i risultati delle elezioni presidenziali francesi, il Presidente del Movimento europeo-Italia Pier Virgilio Dastoli assieme al Presidente del Movimento Federalista di Roma Paolo Acunzo.

A moderare il dibattito, Salvatore Speranza del PD Aurelio.

 


 

Per maggiori informazioni:

PROGRAMMA

 

 



 

 

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

26-29 maggio: Lecce

4th International Workshop "State Building and Political Power in Europe"

Lecce 26 29 maggio

 

Dal 26 al 29 maggio presso l'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, ex Conservatorio Sant'Anna, di Lecce, si svolgerà il quarto workshop internazionale dal titolo State Building and Political Power in Europe. (RE)THINKING THE EU FROM THE SOUTH, nel corso del quale saranno affrontati i seguenti temi principali: il processo di integrazione europea e le sue prospettive future, l'impegno sociale e civile per una migliore Unione europea, l'Italia meridionale nella storia dell'Europa, la memoria europea e l'idea filosofica dell'Europa.
Il workshop, giunto alla sua quarta edizione, fa seguito agli incontri che si sono svolti a Oviedo (2015), Atene (2016) e Sarajevo (2016).


In particolare, nella giornata di apertura, il Presidente Pier Virgilio Dastoli interverrà a nome del Movimento europeo-Italia.

 


 

Per maggiori informazioni:

Programma

 

 

 



 

 

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

24 maggio: Bari

Tavola rotonda "La Pace. Scommessa vincente dell’integrazione europea"

Bari 24 maggio

Mercoledì 24 maggio alle ore 9.00 presso l'Aula Starace del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si svolgerà la Tavola rotonda La Pace. Scommessa vincente dell’integrazione europea. Riflessioni sui traguardi raggiunti e sulla necessità di una maggiore integrazione, organizzata dallo Europe Direct - Puglia, dal Centro di Documentazione europea di Bari, dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Movimento Federalista Europeo - Puglia, dal Movimento Europeo - Italia e dall'Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE).


L'incontro, che intende contribuire al rilancio del processo europeo iniziato 60 anni fa, propone una riflessione sui traguardi raggiunti e sulla necessità di una maggiore integrazione.


Sono previsti, fra gli altri, gli interventi del Presidente del Movimento europeo-Italia, Pier Virgilio Dastoli e del Presidente europeo dell'Associazione Europea degli Insegnanti, Silvano Marseglia.


Per maggiori informazioni:

Programma



agorabanner

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search