Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Europa bruxelles

"Riforma dei Trattati dell'UE e il cammino verso gli Stati Uniti d'Europa" è il tema dell’incontro-dibattito promosso da +Europa Bruxelles il 27 novembre, dalle ore 18:30 presso la sede dell’ALDE a Bruxelles.

Moderati da Benedetta Dentamaro (+Europa Bruxelles “in Europa”) interverranno Pier Virgilio Dastoli (Presidente del Movimento Europeo Italia), Benedetto Della Vedova (Deputato +Europa), Sophie in 't Veld (Eurodeputata Renew Europe) e Federico Pizzarotti (Presidente +Europa).

+Europa Bruxelles propone di “mettere al centro del dibattito il concetto degli Stati Uniti d'Europa come una vera Federazione Europea” perché “di fronte alle sfide del XXI secolo, l'Unione Europea deve aspirare a diventare una potenza globale o dovrebbe rimanere un'entità prospera ma in qualche modo periferica? Questo rappresenterebbe una vera minaccia per gli Stati membri? Quale alternativa dovrebbe essere offerta in risposta alle promesse sovraniste e anti-europee che stanno prendendo sempre più terreno in Europa? L’Europa a "due velocità" è un'alternativa fattibile?”.

Registrazione obbligatoria tramite l'apposito form online.


PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

news conferenza cei ita

ALDA e ALDA Italia Aps, in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il sostegno del Central European Initiative - CEI e di ULEAD with Europe, promuovono il 23 e 24 novembre a Vicenza una Conferenza internazionale sul sostegno decentralizzato alle comunità ucraine.

Un evento che mira a sostenere la ripresa inclusiva dell'Ucraina e delle sue comunità, rafforzando la cooperazione decentrata multilaterale tra gli attori della democrazia locale ucraini e dell'UE.

Due giorni di discussioni approfondite: incontri e dibattiti di alto livello che coinvolgeranno rappresentanti delle istituzioni locali, europee e internazionali, insieme a leader della società civile.

Il Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, parteciperà con un internvento il giorno 23, nella sessione dal titolo "Local Authorities and Civil Society Working Together for Ukraine’s Recovery".


PROGRAMMA COMPLETO

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Screenshot 2023 11 20 at 17 41 03 IMG 20231110 WA0002.jpg immagine JPEG 724 1024 pixel

Giovedì 23 novembre, alle ore 16:00, torna l'appuntamento con il ciclo di seminari di discussione “Scegliere direttamente il capo? Una prima analisi del d.d.l. costituzionale sul "premierato"” promosso da Fondazione Lelio e Lisli Basso, Movimento Europeo Italia e Salviamo la Costituzione.

Coordina Giuseppe Bronzini, Segretario generale del Movimento europeo Italia.

Interverrà, fra gli altri, Per Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento europeo Italia.

L’incontro, che si svolgerà presso l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Giurisprudenza, sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione.


LOCANDINA

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

GIYLD spinelli forum

Si svolgerà a Berlino, dal 20 al 21 novembre, la terza edizione del German Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum 2023.

Una iniziativa congiunta del Ministero degli Esteri tedesco e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Politici Internazionali (ISPI) e l’Istituto tedesco per la Politica Europea (IEP).

30 partecipanti italiani nei settori della politica, delle imprese, della scienza, della società civile, della cultura e dei media lavorano insieme nei diversi workshop per sviluppare raccomandazioni politiche congiunte in tema di politica estera e di sicurezza europea, di politica migratoria europea, di imprenditorialità europea e di transizione energetica europea.

Dopo i saluti istituzionali, il discorso introduttivo sarà tenuto dal Presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.

Fra i giovani partecipanti italiani, prenderà parte attiva al Forum Spinelli Erasmo Mancini, Project Manager del Movimento europeo Italia, in particolare nell'ambito del working group 2 su "EUROPEAN MIGRATION POLICY".


INFORMAZIONI e PROGRAMMA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Screenshot 2023 11 03 at 17 13 40 Trentennale 231012 locandina 20 LCE.pdf

Il Centro Europe Direct dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, La Cittadinanza Europea, il CeAS, l’AUSE e il Movimento europeo in Italia, promuove il 9 e 10 novembre a Roma il Convegno “GIUSTIZIA SENZA FRONTIERE” Lo spazio europeo dei diritti fondamentali, sociali, civili.

Il Convegno si articolerà in tre sessioni: giovedì 9 la prima sessione sarà dedicata ai diritti fondamentali. Venerdì 10 si svolgeranno la seconda e terza sessione dedicate rispettivamente a diritti sociali e diritti civili.

Interverranno, fra gli altri, il Presidente e il Segretario generale del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli e Giuseppe Bronzini.

Live streaming: https://linktr.ee/edromatre


LOCANDINA

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search