Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Viareggio 09.07.2021

Venerdì 9 Luglio, dalle ore 10:30 alle ore 16:00, si svolgerà il workshop "CULTURA NEXT GENERATION Il rilancio del settore della cultura e dello spettacolo nell'era post Covid in una prospettiva nazionale ed europea".

L'evento si terrà a Viareggio presso la splendida sede di Casa Europa a Villa Borbone, promosso da Casa Europa Viareggio del Movimento Europeo Italia e dal Comune di Viareggio, in collaborazione con il Ministero della Cultura e con il patrocinio e la partecipazione della Regione Toscana e della Provincia di Lucca.

L'incontro si terrà in modalità ibrida, sia in presenza che in collegamento virtuale.

Per seguire i lavori in presenza è necessaria la prenotazione, tramite l'apposito modulo online entro e non oltre il 7 luglio.

Per partecipare alla riunione online cliccare qui.


PROGRAMMA COMPLETO

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

catania 24.06.2021.pdf

Il 24 giugno, alle ore 16:00,  il Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi di Catania in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania, con la Clinica Legale "Coesione e Diritto" e con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, nell’ambito del progetto della Rete dei CDE italiani 2021 "La Conferenza sul Futuro dell'Europa. Un nuovo slancio per la democrazia" finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, promuove l'incontro online “Cittadinanza, Diritti e Valori Europei. Contributi alla Conferenza sul Futuro dell'Europa” .

Interverrà, fra gli altri, il Segretario generale del Movimento Europeo Italia, prof. Paolo Ponzano.

L'evento avrà luogo in presenza presso l'ex Chiesa della Purità a Catania e on-line sulla piattaforma TEAMS (https://bit.ly/2U18b4M).

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Venerdì 18 giugno, dalle 9:30 alle 13:00, si svolgerà il dibattito online “LA DIMENSIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELLA FUTURA UNIONE EUROPEA. Quale bilancio UE, quale Patto di Stabilità, quali riforme economiche” dedicato alla dimensione economico-finanziaria con particolare riferimento alla capacità fiscale dell’Unione europea, promosso dal Cnel e dal Movimento europeo in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo.

L'incontro sarà introdotto dal Presidente del Cnel Tiziano Treu e dal Presidente del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli con interventi della Presidente della Commissione Economia e Finanze del Parlamento europeo Irene Tinagli, della Senatrice Emma Bonino, del Direttore Generale del Dipartimento per le Politiche Europee Francesco Tufarelli.

Seguirà la presentazione del Research paper "Capacità fiscale europea e nuove risorse proprie: proposte e scenari" a cura di Olimpia Fontana e Luca Gasbarro.

Al termine della presentazione, interverrà il Prof. Maurizio Tira, Rettore dell'Università di Brescia e delegato CRUI per gli affari internazionali.

Il dibattito sarà moderato da Gian Paolo Gualaccini, coordinatore della Commissione politiche UE e cooperazione internazionale del Cnel.


PROGRAMMA

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Venerdì 18 giugno, alla vigilia della prima sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa che avrà luogo a Strasburgo, la Piattaforma italiana per la Conferenza sul futuro dell’Europa si riunirà online, dalle 16:00 alle 18:30, in una riunione consacrata alle prossime tappe della Conferenza sul futuro dell’Europa con particolare riferimento alla partecipazione della società civile e alla politica della comunicazione e dell’informazione.

L’incontro, promosso dal Movimento europeo Italia, si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Quale introduzione alla riunione, si consiglia la lettura dell'editoriale a firma del Presidente Dastoli "Le nostre richieste ai 433 membri della Conferenza sul futuro dell’Europa", del documento del Segretario Generale Paolo Ponzano sulla riforma federale dell'Unione europea e il documento di lavoro del Movimento europeo “Apriamo subito i cancelli del cantiere europeo”.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Martedì 8 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, il Centro di Documentazione Europea dell'Università di Catanzaro promuove l'evento online "I Cittadini Calabresi e la Conferenza sul Futuro dell’Europa: partecipazione, cittadinanza e testimonianza”, nell'ambito del Progetto nazionale dei CDE Italiani 2021 sulla CoFoE.

L’incontro, che vedrà tra gli altri anche il contributo del Presidente del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli, si terrà sulla piattaforma google meet: http://meet.google.com/nsr-excy-fzf


 LOCANDINA

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search