Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Loncandina 18.10.2023

Nel quadro delle iniziative legate alla "Piattaforma italiana sul futuro dell'Europa", creata dal Movimento Europeo in Italia nel settembre 2019 in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), si svolgerà un dibattito pubblico online dal titolo "The future of Europe: comparing reform proposals" sulle tre principali proposte di riforma dell'Unione: il progetto di revisione del Trattato di Lisbona preparato da 5 relatori della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo, il Rapporto di un gruppo di esperti franco-tedesco ed il "Manifesto dell'Europa" promosso da una serie di personalità europee.

Si tratta del primo evento organizzato a livello europeo per stabilire un dialogo aperto tra i rappresentanti di queste tre principali proposte.

L'evento si terrà all'inizio della quindicesima riunione della Piattaforma, in lingua inglese, dalle 15:30 alle 16:30.

L'eurodeputato Guy Verhofstadt, il Prof. Olivier Costa (CNRS, CEVIPOF, Sciences Po, Paris, and Director of European Political and Governance Studies, College of Europe, Bruges), la Prof.ssa Funda Tekin dell'Institut für Europäische Politik (IEP) e il Prof. Marco Buti (EUI) hanno accettato di discuterne.

Al termine dell’incontro con i relatori, proseguirà la riunione della Piattaforma, in lingua italiana, durante la quale verranno presentate delle proposte di emendamento per il rapporto di revisione dei Trattati UE del Parlamento europeo.


LOCANDINA

 

 

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il Movimento europeo in Italia è impegnato da tempo sui temi delle politiche migratorie nel quadro dello spazio europeo di libertà, giustizia e sicurezza con particolare riferimento alle questioni dell’accoglienza, dell’ospitalità e dell’integrazione delle persone provenienti da paesi terzi nell’Unione europea.

Abbiamo così deciso di promuovere un brainstorming di riflessione sui problemi delle politiche migratorie, problemi che si sono ulteriormente aggravati in queste ultime settimane e di fronte ai quali non appaiono soluzioni adeguate al rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali né da parte delle Istituzioni europee né da parte dei governi nazionali.

L’incontro, promosso dal Movimento europeo in collaborazione con l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si svolgerà a Roma lunedì 16 ottobre, diviso in quattro sessioni, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:45, con collegamento a distanza e in presenza (su invito). Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LOCANDINA

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Venerdì 29 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si svolgerà a Bologna, presso la sede del Consiglio Regionale, la riunione costitutiva del coordinamento territoriale del Movimento europeo in Emilia-Romagna.

Anche in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo e delle campagne informative decise dai suoi organi dirigenti, il Movimento Europeo in questi ultimi mesi ha cercato di articolare la sua presenza territoriale attivando Coordinamenti regionali composti dai rappresentanti locali delle associazioni iscritte al Movimento e presenti in una determinata Regione.

Il coinvolgimento dei cittadini e della società civile, anche a livello regionale, a questa elaborazione è una strada doverosa per contribuire in modo fattivo ad un voto responsabile e documentato il prossimo anno che sarà cruciale anche per l’avvio di un processo costituente capace di superare gli attuali Trattati secondo un Progetto organico razionale e democratico di tipo federale.

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Congresso AICCRE

Dal 28 al 30 settembre, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) convoca il suo XVII Congresso Nazionale a Milano, nella sede del Consiglio Regionale della Lombardia.

L’evento congressuale costituirà l’occasione per affrontare alcuni temi che caratterizzeranno la campagna elettorale del prossimo Parlamento europeo.

Il titolo scelto per il Congresso, “Gli Stati Uniti d’Europa”, intende rispondere al desiderio di cambiamento espresso dai cittadini europei che chiedono di rimodellare l’Unione garantendo la sua autonomia strategica, la crescita sostenibile, il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, il progresso umano senza impoverire e distruggere il nostro pianeta, all’interno di un contratto sociale rinnovato.

All’evento parteciperanno oltre 300 tra Sindaci e amministratori locali e regionali italiani e rappresentanze estere delle associazioni dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

Il Movimento europeo sarà rappresentato dal Presidente Dastoli che porterà i suoi saluti il giorno 29.


Visita la pagina dedicata al Congresso AICCRE e prendi visione del PROGRAMMA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Martedì 26 settembre, dalle ore 17:30, avrà luogo a Cosenza, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri la presentazione del volume "Meditazione sull'Europa" di José Ortega y Gasset a cura di Enzo Di Salvatore.

Ne discuteranno con Enzo Di Salvatore: FRANCO MOLLO, Coordinatore Regionale del Movimento Europeo Italia e Vicepresidente del Circolo della Stampa "M. R. Sessa" di Cosenza, ALESSANDRA BRESCIANI, Consigliera Comunale e Membro della Rete "Building Europe with Local Councillors', CLAUDIO DI MAIO, Docente di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università della Calabria, WALTER NOCITO, Docente di Diritto Pubblico presso l'Università della Calabria, BATTISTA BRUNO, Studente di Giurisprudenza presso l'Università della Calabria e SALVATORE GIORDANO, Studente di Fisica presso l'Università della Calabria. Il dibattito sarà moderato da ANTONIETTA COZZA, Consigliera Comunale e Delegata alla Cultura del Comune di Cosenza. Ingresso Libero.


LOCANDINA

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search