Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Martedì 26 settembre, dalle ore 17:30, avrà luogo a Cosenza, presso il Museo dei Brettii e degli Enotri la presentazione del volume "Meditazione sull'Europa" di José Ortega y Gasset a cura di Enzo Di Salvatore.

Ne discuteranno con Enzo Di Salvatore: FRANCO MOLLO, Coordinatore Regionale del Movimento Europeo Italia e Vicepresidente del Circolo della Stampa "M. R. Sessa" di Cosenza, ALESSANDRA BRESCIANI, Consigliera Comunale e Membro della Rete "Building Europe with Local Councillors', CLAUDIO DI MAIO, Docente di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università della Calabria, WALTER NOCITO, Docente di Diritto Pubblico presso l'Università della Calabria, BATTISTA BRUNO, Studente di Giurisprudenza presso l'Università della Calabria e SALVATORE GIORDANO, Studente di Fisica presso l'Università della Calabria. Il dibattito sarà moderato da ANTONIETTA COZZA, Consigliera Comunale e Delegata alla Cultura del Comune di Cosenza. Ingresso Libero.


LOCANDINA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Immagine FB

Mercoledì 13 settembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, si svolgerà online la XIV riunione della "Piattaforma Italiana per la Conferenza sul futuro dell’Europa".

Nel corso del dibattito saranno esaminate due questioni: il discorso sullo Stato dell'Unione della Presidente Ursula von der Leyen dinanzi al Parlamento europeo del 13 settembre mattina e i risultati del lavoro dei relatori della Commissione Affari Costituzionali che sarà presentato al Parlamento europeo.

Il 14 settembre sarà presentato alla Commissione AFCO il rapporto dei 5 relatori che, se approvato, sarà presentato in sessione plenaria il 9 novembre.

La "Piattaforma" è stata creata dal Movimento europeo nel settembre del 2019, dopo la proposta del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron nella sua lettera ai cittadini europei del 4 marzo 2019 e sostenuta dalla Presidente Ursula von der Leyen. L’incontro si terrà online ed i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni, inviare un’email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

SOTEU 2023 Youtube banner blue

Mercoledì 13 settembre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il tradizionale discorso sullo Stato dell'Unione (SOTEU) durante la sessione plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo, in diretta streaming.

Il discorso sullo stato dell'Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo.

Per seguire il discorso in diretta (con la traduzione simultanea in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea), collegarsi al sito della Commissione europea.

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

bitmap

Lunedì 4 settembre, dalle ore 22:30, presso gli spazi esterni del Bar Da Verde in piazza Castello a Ventotene (LT), l’Osservatorio Europeo sulle Memorie (EUROM-European Observatory on Memories) e la Fundació Solidaritat UB promuovono la tavola rotonda dal titolo “Dieci elezioni / Ten Elections”, un dialogo sulla storia del Parlamento Europeo e le sue elezioni: democrazia in azione oltre i confini, sin dal 1979.

In questa occasione verrà nuovamente presentato e distribuito gratuitamente il volume Ventotene 80, pubblicato dalla Maison Monnet-Parlamento europeo in collaborazione con l'Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli e l'EUROM.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia.

E' previsto, tra gli altri, un intervento del Presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.

Evento Facebook.


PROGRAMMA IT

PROGRAMMA EN

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Giovedì 31 agosto, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Torre Pellice (TO) in occasione dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Torre Pellice e dalla Tavola valdese per ricordare l’80mo anniversario del primo discorso pubblico di Altiero Spinelli per l’Europa (1943- 2023), e per incontrare la Comunità Valdese.

Una targa in memoria di Altiero Spinelli sarà inaugurata dal Capo dello Stato in Via Repubblica, 20.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si svolgerà il Convegno “Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare” presso il Teatro del Forte, sempre promosso dalla Fondazione Centro Culturale Valdese e il Comune di Torre Pellice.

La diretta in radio e Tv inizierà a partire dalle 11:00 e racconterà i due momenti della visita di Mattarella che coinvolgeranno le autorità civili e la Chiesa valdese. La diretta potrà essere seguita in radio (FM 87.8 e 96.6 e DAB), televisione (canale 87 del digitale terrestre) e streaming audio e video su www.rbe.it.

I momenti ufficiali saranno trasmessi anche sulle pagine Facebook della Chiesa valdese e del Comune di Torre Pellice.

 
 
 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search