Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ciclo di seminari di discussione “Scegliere direttamente il capo? I semi-presidenzialismi” promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dal Movimento Europeo Italia e Salviamo la Costituzione.

Coordina: Franco Ippolito
Intervengono: Giuseppe Allegri, Adriana Apostoli, Gaetano Azzariti, Roberta Calvano, Alessandra Di Martino, Claudio De Fiores, Giovanna Ferrara, Paolo Ponzano, Nello Rossi, Angelo Schillaci, Mauro Volpi.

Sono previsti anche gli interventi del Presidente, della Vicepresidente e del Segretario generale del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, Nicoletta Parisi e Giuseppe Bronzini.

L'incontro si svolge mercoledì 31 maggio, dalle ore 15:30, a Roma presso l'Università “La Sapienza” – Facoltà di Giurisprudenza – Sala delle Lauree.


LOCANDINA

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Martedì 30 e mercoledì 31 maggio, si svolgerà a Roma la Conferenza “LA COSTRUZIONE DELLA PACE IN EUROPA DA SARAJEVO A KIEV", organizzata dal Movimento Europeo di Azione Nonviolenta e dalla Pontificia Università “Antonianum” insieme per promuovere i Corpi Civili di Pace e la Nonviolenza attiva.

Due giorni di dibattito sulle tre proposte del MEAN e sulle politiche globali per un’ecologia integrale.

Il 30 maggio si terrà la Conferenza "EUROPA ALLA PROVA DELLA COSTRUZIONE DELLA PACE GLOBALE: CORPI CIVILI DI PACE ED ECOLOGIA INTEGRALE". Insieme a parlamentari italiani e diverse autorevoli voci del pacifismo e dell’europeismo si discuterà dei Corpi Civili di Pace europei.

Il 31 maggio la seconda Conferenza dal titolo "LE TRE PROPOSTE DEL MEAN E DELLA COMUNITÀ SCIENTIFICA E STUDENTESCA DELLA PUA SUL TEMA “ORGANIZZIAMO UNA CATENA UMANA PER L’UCRAINA!”" in cui sarà lanciato il progetto della Grande Catena Umana della fraternità e della non violenza da realizzarsi a Kiev a fine agosto.


PROGRAMMA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Libro 1

Giovedì 18 maggio, il Salone Internazionale del Libro di Torino (Sala Arancio, Galleria Visitatori), ospiterà la presentazione del libro “De Illyrico et Moesia - Percorsi Europei nei Balcani”, dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Ne discuteranno: Pier Virgilio Dastoli, Riccardo Lala, Chiara Marchesini, Marco Margrita e Alessio Stefanoni.

L'incontro è promosso dall'Associazione Culturale Diàlexis, dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa (CNA) di Torino e dal Movimento Europeo Italia.

La presentazione si svolge nell'ambito della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio 2023, sotto il titolo "Attraverso lo specchio". Oltre 1400 eventi, incontri, dibattiti, nuovi punti di vista sul mondo.

Sarà possibile seguire l'evento anche da remoto, tramite il collegamento su piattaforma Zoom. (ID riunione: 852 3001 6861  -  Passcode: 312737).


LOCANDINA

LIBRO De Illyrico et Moesia - Percorsi Europei nei Balcani

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Venerdì 12 maggio, dalle 10:00 alle 11:15, presso il Monastero di Camaldoli (AR) avrà luogo la Tavola rotonda dal titolo “Federalismo differenziato e autonomia territoriale per la Pubblica Amministrazione” nell’ambito dell’iniziativa “forum Civica - Uno sguardo ai valori etici, morali e civici che guidano la Pubblica Amministrazione”.

Ne discuterà, tra gli altri, il Presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.

Forum Civica si svolgerà tra il 10 e il 12 maggio 2023 presso il Monastero di Camaldoli e vedrà l’avvicendarsi di interventi di studiosi, esperti e figure istituzionali che costituiranno occasioni di confronto che si incardinano nel macro-tema di quali siano i valori che guidano o dovrebbero guidare l’operato della Pubblica Amministrazione.

PROGRAMMA COMPLETO.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Blockchain Evento ASVIS eventoFB

Il Movimento europeo in Italia e la rete europea dello European Partners for Environment (The-EPE), promuove il 17 maggio a Torino la ConferenzaBLOCKCHAIN & EUROPE’s GOVERNANCE TRANSFORMATION FROM GLOBAL TO LOCAL” sul tema dello Sviluppo sostenibile con particolare riferimento alla Blockchain come strumento di democrazia partecipativa, sotto l'alto patrocinio del Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’evento, che è realizzato anche con la collaborazione dello European Blockchain Observatory and Forum e con il sostegno dell’Università di Torino e del Centro Studi sul Federalismo, si svolgerà presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino, nell’ambito del Festival dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in formato ibrido.

Esperti, ricercatori e policy maker di livello internazionale si riuniranno per discutere di come uno strumento digitale decentralizzato di empowerment come la Blockchain possa contribuire a combattere la corruzione, affrontare il crimine organizzato, ristabilire la fiducia e proteggere i valori della società contemporanea, riorientando la gestione dell'economia e della finanza.

L’incontro fa parte di un progetto che si svilupperà nei prossimi mesi con iniziative presso le Nazioni Unite a New York, a Dubai in vista della COP 28 e nel 2024 in vista del Vertice sul futuro pianeta promosso dal Segretario generale delle Nazioni Unite.

L’evento di Torino, inoltre, si svolgerà in preparazione di una iniziativa italiana che avrà luogo a Roma nell’autunno 2023.

Attraverso il seguente form online, sarà possibile effettuare l’iscrizione in presenza - i posti presso il Campus Einaudi sono limitati - oppure a distanza.

L’incontro si svolgerà in lingua inglese, ma sarà garantita la traduzione simultanea in italiano.


PROGRAMMA (IT)

PROGRAMMA (ENG)

CONSULTATION PAPER

 

 

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search