Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

25.3.2022 Sapienza

Venerdì 25 marzo 2022, dalle ore 9:30, si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5) la “Conferenza sul Futuro dell’Europa. Stati generali della gioventù”, organizzata dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Movimento europeo Italia.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 23 marzo alle ore 23:00.

Per la partecipazione in presenza sarà richiesto di esibire la certificazione verde Covid-19. Durante la manifestazione è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.

E’ prevista anche la partecipazione a distanza: diretta streaming: https://youtu.be/plELBasG1yo.


PROGRAMMA

 

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

23.3.2022 NICE

Mercoledì 23 marzo 2022, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, avrà luogo a Roma, presso la sede del CNEL, l'evento “Nobody Ignores the Charter of Europe”, promosso dal Movimento europeo Italia nell’ambito del progetto “N.I.C.E (Nobody Ignores the Charter of Europe)”, di cui è partner.

N.I.C.E. è un progetto formativo comunitario, promosso e finanziato dall’agenzia europea Europe for Citizens national 2019 e che vede coinvolti tre partner internazionali in altrettanti Stati membri dell’Unione europea. Oltre al Movimento Europeo in Italia, promotore del progetto, partecipano l’ente no-profit lituano Unique projects, ideatore del progetto, e l’ente no-profit lettone Social innovation center. Tra gli obiettivi principali del progetto vi è quello di promuovere la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea all’interno della società civile organizzando in ciascun paese un evento formativo che avvicini i cittadini e gli studenti a tale importante documento.

Lingue di lavoro: italiano e inglese.

La partecipazione è libera, previa registrazione obbligatoria tramite il seguente modulo online.

Sarà richiesto di esibire la certificazione verde Covid-19.

Durante la manifestazione è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.


PROGRAMMA

 

 

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Venerdì 11 marzo, dalle ore 17:30, avrà luogo l'incontro online "La crisi ucraina ci avvicina agli Stati Uniti d'Europa?” organizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli Studi di Perugia e dal Movimento Federalista europeo di Perugia nell'ambito dell'iniziativa "Laboratorio Europa Fabrizio Leonelli".

Verrà presentato il libro di Lorenzo Federico Pace "La natura giuridica dell'Unione Europea: teorie a confronto".

Partecipazione libera previa registrazione, al link indicato.


LOCANDINA

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Venerdì 4 marzo, dalle 10:00 alle 12:00, avrà luogo a Palermo (e online) l'evento "Voci del Mediterraneo. Giovani e Futuro dell’Europa", organizzato da Movimento europeo Italia, European House of Budapest, Europe Direct Palermo e Europe Direct Nord-est Sicilia, in collaborazione con Parlamento europeo in Italia e Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Un incontro con dibattito in cui si parlerà di Europa e del suo futuro. All’evento parteciperanno i giovani delle scuole superiori che proporranno domande e idee contribuendo al dibattito sul futuro dell'Europa.

L’incontro, che rientra nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione europea “Shadow Report”, si svolgerà in presenza presso l’Auditorium Scuola Gonzaga di Palermo e trasmesso in diretta streaming sui profili Facebook del Movimento Europeo Italia, Europe Direct Palermo, Europe Direct Nord-est Sicilia.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

 

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Mercoledì 2 marzo, dalle 19:00 alle 21:00, l'UEF Spagna, il Movimento europeo Internazionale, il Gruppo Spinelli e i Giovani federalisti europei organizzano l'evento “The Ventotene Manifesto: A new take for a Federal Europe”.

Personalità di spicco e attivisti a favore di un'Unione europea rafforzata si riuniranno per discutere le nuove sfide che la nostra Unione si trova ad affrontare nel quadro della Conferenza sul futuro dell'Europa.

L'incontro si svolgerà in modalità ibrida, da Bruxelles e online.


PROGRAMMA completo

LINK PER L’ISCRIZIONE

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search