header

Events

locandina roma buona

Il webinar si è tenuto il 5 dicembre presso l'Università degli Studi Roma Tre, al Dipartimento di Scienze Politiche.

Come chiaro già dal titolo dell’evento “Il futuro dell’Europa– a partire dal documento sulla riforma dell’UE elaborato dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo”, si è discusso dei principali temi aperti che riguardano il futuro dell’Europa sul lungo e breve periodo.

La sessione si è aperta con il collegamento Skype con l’europarlamentare Brando Benifei, che è intervenuto rispondendo agli stimoli e alle domande che gli sono state poste da alcuni giovani delle principali associazioni giovanili che si occupano di questioni europee, e cioè Alternativa europea, Vox EuropeErasmus Student Network Italia - ESN Italy e la Gioventù Federalista Europea Gfe/Jef Italy

L’intervento di Benifei è a sua volta stato lo spunto per gli interventi dei relatori. Questi non si sono limitati a interventi frontali, ma hanno stimolato un dibattito con i ragazzi presenti, dando un’impostazione dinamica e spontanea alla discussione.

Tra le principali tematiche affrontate vi sono il futuro del federalismo, la governance europea, la competitività economica contrapposta al concetto di competizione e la presenza/assenza delle istituzioni europee sul territorio.

Dal dibattito è emersa la complessità della rappresentatività democratica a livello europeo e la difficoltà di colmare il "vuoto di democrazia" in ambito europeo.  E' emersa la complessità del lavoro di raccordo tra il Parlamento europeo e i territorio di riferimento degli eletti, specie per i paesi di grande dimensione come l'Italia e in collegi politici/elettorali di grandi dimensioni.

Le organizzazioni europeiste hanno espresso la volontà di lavorare ad un consistente piano di riforme per l'Europa per rilanciare il progetto europeo sotto vari aspetti fino alla definizione in varie forme e proposte degli Stati Uniti d'Europa.

 

logo



 logo europa

© Agora c/o Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search