header

Eventi

Il terzo appuntamento del progetto “L’Europa nella tua università” si è svolto presso l’aulario della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” nella mattinata di lunedì 11 dicembre. L'incontro è stato dedicato al dibattito sul futuro dell'Europa, a partire dal documento sulla riforma dell'Ue elaborato dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo.

Autorevoli relatori, tra accademici e rappresentanti delle istituzioni, come Vito Borrelli, vice direttore della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, si sono riuniti nell’Aulario del dipartimento di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere grazie all’ospitalità del professor Andrea Patroni Griffi.

Sono intervenuti, fra gli altri, l’assessora ai fondi europei e alle politiche giovanili della regione Campania Serena Angioli, la giornalista Rai Tiziana De Simone, il coordinatore del progetto Agorà Alberto D'Alessandro, il presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo Pier-Virgilio Dastoli, il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro. Le conclusioni sono state a cura di Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte costituzionale.

Durante il dibattito sono state dibattute le possibili riforme dell'Unione Europea partendo dalla possibilità di modificare il Trattati dell'Unione per una Europa per introdurre le riforme europee, nel pieno rispetto delle procedure di modifica previste dai Trattati.

logo



 logo europa

© Agora c/o Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search