CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI GIULIANO CARLINI

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

G Carlini

Il Movimento europeo in Italia e il suo Presidente Pier Virgilio Dastoli prendono parte con vivo dolore al cordoglio per la scomparsa di Giuliano Carlini, attento sociologo, federalista e difensore dei diritti dei popoli nel mondo.

Giuliano Carlini è stato docente di Sociologia delle relazioni interculturali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, membro del Comitato scientifico del Cedritt.

Ha svolto numerose ricerche su Genova e la Liguria, sui giovani, sugli immigrati, sul disagio e la tossicodipendenza, sulla povertà.

Si è occupato per lungo tempo di problemi relativi alla mobilità e agli scambi nell’area mediterranea e negli ultimi anni dei processi di trasformazione delle realtà urbane con particolare riguardo alle identità delle comunità locali e dei quartieri e ai fenomeni di insediamento dei processi migratori.

Fra le sue pubblicazioni principali più recenti: (a cura di) Confronti di culture. Esperienze di progettazione condivisa nei quartieri genovesi, Ecig; Nuovi orizzonti per la mediazione interculturale - Riflessioni per il futuro, Atene–centro di eccellenza per l’innovazione formativa.