CORDOGLIO DEL MOVIMENTO EUROPEO PER LA SCOMPARSA DI GUIDO SACCONI

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Guido Sacconi

Il Movimento europeo in Italia, insieme al suo Presidente Pier Virgilio Dastoli, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Guido Sacconi, avvenuta lo scorso 2 maggio a Firenze.

Guido Sacconi era nato a Udine 74 anni fa, ma si era stabilito a Firenze in giovane età. Era stato segretario provinciale della FIOM-CGIL, segretario generale della Camera del Lavoro di Firenze dal 1981 al 1990 e segretario regionale della CGIL Toscana.

Dal 1992 aveva ricoperto il ruolo di segretario regionale del Partito Democratico della Sinistra. Nel 1995 venne eletto consigliere regionale in Toscana per la coalizione di centrosinistra e svolse il ruolo di vicepresidente del Consiglio regionale.

Eletto eurodeputato nel 1999 per i DS, fu poi riconfermato nel 2004 per la lista di Uniti nell'Ulivo. Era iscritto al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo. Era membro della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese; della Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Europa sudorientale.

Aderì poi al Partito Democratico, e nel 2009 concluse il suo mandato all'Europarlamento.

Nel 2019 si candidò a sindaco di Vaglia per il PD, senza però riuscire ad essere eletto.