ASSEMBLEA CIME NOMINA IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE E APPROVA DUE DICHIARAZIONI: UNA SUL BREXIT E UNA SUGLI ATTENTANTI TERRORISTICI A DACCA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

È Carmelo Cedrone il nuovo Segretario Generale del Consiglio Italiano del Movimento Europeo. Nominato nel corso dell’Assemblea del CIME, Carmelo Cedrone, è laureato in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma.

Europeista convinto e sindacalista di lungo corso, ha cominciato a insegnare sin da giovane negli istituti tecnici e professionali e, in seguito, come assistente all’Università. È proprio l’esperienza didattica a renderlo consapevole dei problemi riguardanti il mondo dell’istruzione. Carmelo Cedrone decide così di dedicare gran parte della sua attività di sindacalista come segretario nazionale del sindacato Scuola ed Università della UIL.

Nel corso della sua carriera si interessa anche dei problemi europei, divenendo responsabile del Dipartimento Europeo della UIL e, successivamente, dei problemi europei e internazionali.

Dal 2010, è tornato a impegnarsi nel CIME, dapprima in qualità di membro dell’Ufficio di Presidenza e ora come Segretario Generale.

Nel corso dell'Assemblea, che è stata preceduta nella mattinata da un dibattito sulla Brexit, sono state anche approvate all'unanimità due dichiarazioni: una riguardante il risultato del referndum britannico e una sugli attentati terroristici a Dacca, in Bangladesh

 

DOCUMENTI:

 

- CV Carmelo Cedrone

- Dichiarazione del CIME dopo il referendum britannico

- Declaration after the UK's EU referendum

- Dichiarazione dopo l'attacco terroristico di Dacca

 

- Declaration of the European Movement in Italy Dhaka terrorist attack