EU WITH YOU: 1957 – 2007. MOSTRE E DIBATTITI SUL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEO

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

EU WITH YOU: 1957 – 2007. MOSTRE E DIBATTITI SUL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEO

 

Esposizione al Campidoglio Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) e il Movimento Europeo Internazionale (MEI) con il sostegno del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri e la collaborazione del Comune di Roma e del Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide), hanno realizzato tra il 29 ed il 31 ottobre 207, a Roma, una serie di iniziative legate alle celebrazioni del 50esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma ed in coincidenza con il 3° anniversario della firma a Roma del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa.

Le Iniziative vanno inquadrate nell’ambito del progetto EU WITH YOU del Movimento Europeo Internazionale

Svolgimento dell’attività
Il progetto realizzato dal CIME e dal MEI si è, quindi, articolato in tre principali azioni, di cui due destinate prioritariamente a dei target “grande pubblico” (la prima mirata soprattutto ai giovani) e la terza più spiccatamente mirata all’approfondimento politico:

1) Esposizione di 13 pannelli (di dimensione 1 m. x 2 m.) formanti un percorso di tipo pedagogico dedicato alla nascita, lo sviluppo, le principali politiche e le istituzioni dell’Unione europea.La collocazione degli stessi è stata organizzata per la giornata del lunedì 29 ottobre nei giardini Sisto IV adiacenti alla piazza del Campidoglio in coincidenza con l’evento “50° anniversario dei Trattati di Roma: Parlamento europeo e cittadini europei, il ruolo dei giovani e della scuola” al quale hanno partecipato circa 3.000 studenti provenienti da tutta Italia, per seguire testimonianze di vari artisti e gli interventi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano del Ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni e del Sindaco di Roma, Walter Veltroni.La visita dei giovani presenti al percorso pedagogico è stata anche favorita dalla disponibilità di vari collaboratori del CIME che hanno effettuato delle visite guidate insieme ai docenti accompagnatori delle classi.

Il modello del percorso pedagogico, tradotto in italiano, è stato utilizzato anche durante il mese di settembre 2007 dai rispettivi Consigli nazionali del Movimento Europeo, in Belgio presso il Castello di Val Duchesse e in Francia, in occasione di una apertura straordinaria al pubblico al Quai d’Orsay. Con l’evento romano presso il Campidoglio si è ,quindi, completata una sorta di gemellaggio ideale fra tre dei luoghi che hanno rappresentato la cornice di alcune tappe fondamentali nella storia dell’unificazione europea.

Mostra al CIDE

Mostra al CIDE

2) Dal 29 fino al 31 ottobre, presso i locali del Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide) in via Quattro Novembre, 149 è stata, inoltre, allestita una mostra di tipo storico, in 11 pannelli (dimensioni 1 m. x 2 m. circa) aperta al pubblico durante gli orari di servizio del Cide.La mostra attraverso foto, testi e proiezione di filmati d’epoca trattava prevalentemente del periodo compreso tra il 1948 (Congresso europeo dell’Aia) e la firma dei Trattati di Roma del 1957, attuando una raffigurazione ed analisi dei principali momenti politici e dei protagonisti coinvolti negli eventi di quel periodo. I pannelli della mostra rimangono inoltre a disposizione per essere riutilizzati (su richiesta), anche in altre città italiane.

Il dibattito

Il dibattito

3) Il pomeriggio del 30 ottobre 2007, tra le ore 18.00 e le 20.00 si svolto, invece, presso il Senato della Repubblica, Sala dell’ex Hotel Bologna (via di S. Chiara 5), il Convegno “Dopo Lisbona, tempi a modi per il rilancio del processo costituzionale”.

Gli eventi, inoltre, sono stati seguiti dal sito internet www.euwithyou.eu che ne contiene un breve resoconto e le relative immagini. L’evento che si è svolto presso il Campidoglio è stato largamente ripreso dalle emittenti televisive e da molti quotidiani.

 

ottobre 2007