DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA TRASNAZIONALE, PARTE IL SITO INTERNET SULL’ICE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' costume diffuso credere che le istituzioni tendano all'autoconservazione e al mantenimento dello status quo. Alcune istituzioni italiane ed europee, invece, hanno sentito la necessità di dare spazio al vento di rinnovamento che arriva dai cittadini.
Il Dipartimento per le Politiche Europee, la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo hanno deciso, infatti, di promuovere il progetto "Cittadini Europei si diventa" affidandone l’esecuzione al Consiglio italiano del Movimento Europeo (CIME).


Il progetto si concretizza in una campagna di comunicazione nazionale sulla democrazia partecipativa europea ed in particolare sul nuovo strumento dell'INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI (ICE), primo strumento di democrazia diretta transazionale della storia.

Questa settimana è stato varato il sito www.cittadinanzaeuropea.it, primo tassello del progetto di comunicazione e che, oltre a costituire una guida teorica a pratica sull'ICE, è l'emblema della necessità di un confronto sempre più frequente tra società civile e politica sui temi di respiro europeo.
A questo primo strumento saranno nei prossimi mesi affiancati:


• L’organizzazione di workshop di formazione e dibattito in varie città italiane
• Delle identità sui principali social network collegate al progetto.
• Lo svolgimento di un webinar sull’utilizzo degli strumenti di partecipazione diretta alle scelte decisionali europee
• Ideazione, stampa e distribuzione di un pieghevole con un “vademecum all’utilizzo dell’ICE in Italia”.
• Attività di sondaggio, sia sul web che tra i partecipanti delle diverse iniziative territoriali.
• Un Forum finale di dibattito tra la società civile organizzata più attiva in Italia sul tema della cittadinanza attiva europea e la democrazia partecipativa.


Presto sul sito saranno visibili anche la presentazione e i risultati di un lavoro constante di monitoraggio che il CIME intende fare sulle ICE (“Osservatorio delle ICE”) presentate e in fase di raccolta firme e che potrebbero avere un impatto notevole in vari settori legislativi europei.


Il primo workshop legato alla campagna è già calendarizzato per la mattina dell’11 maggio a Firenze nel quadro del Festival d’Europa