VERSO FIRENZE 10+10

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ieri 25 ottobre, a Roma, si è svolta la presentazione ufficiale ai media dell’evento FIRENZE 10+10, che avrà luogo dall’8 all’11 di Novembre alla Fortezza da Basso, a Firenze e del cui comitato promotore fa parte anche il CIME. Quali rappresentanti dell’organizzazione del Forum, erano presenti Tommaso Fattori, del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua, e Jason Nardi, coordinatore del Social Watch Italia.

 

 

Quello di Firenze sarà un incontro paneuropeo al quale parteciperanno oltre tremila persone in rappresentanza di circa 150 tra movimenti sociali, organizzazioni, associazioni, sindacati, provenienti da tutta L'Unione europea, oltre che dalla Tunisia, Marocco e l’est Europa. Il principale scopo di questi giorni sarà rompere le barriere nazionali e costruire una alleanza sociale dai cittadini europei, progettando azioni comuni e costruendo una vera unione per superare insieme lo stato d’emergenza democratica in cui versa attualmente l’Europa.

 

In questi quattro giorni, si svilupperanno 5 grandi aree tematiche, che sono:

- Democrazia in Europa (dove il CIME parteciperà con altre associazioni europeiste e federaliste come promotore di un dibattito sulla costruzione di un “processo costituente” democratico dal basso);

- Finanza-debito-austerità;

- Lavoro e diritti sociali;

- Beni comuni naturali e sociali + servizi pubblici;

- Europa nel Mediterraneo e nel Mondo

 

In tali grandi aree tematiche si rifletterà su quale tipo d’Europa vogliamo, nell’ambito della pluralità di visioni dei partecipanti e si tratterà di sviluppare insieme una strategia d’azione di medio - lungo periodo, per spingere l’idea di un’altra Europa, quella che vogliono i cittadini. Nei primi mesi del 2013, verranno promosse anche delle azioni coordinate in tutta Europa, una mobilizzazione comune per un progetto comune: un’altra Europa, sociale e dei cittadini.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito web Firenze10+10