news 0015 MASSIMO IMPEGNO DEL CIME PER LA FESTA DELL'EUROPA 2016

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MASSIMO IMPEGNO DEL CIME PER

LA FESTA DELL'EUROPA 2016

 

Come ormai tradizione da più di 10 anni, il Movimento Europeo –Italia è nuovamente impegnato per promuovere gli ideali e valori dell’Europa unita in coincidenza e prossimità della giornata del 9 maggio, anniversario della dichiarazione Schuman.

Quest’anno il calendario delle iniziative di cui il CIME è promotore o alle quali collabora sono particolarmente numerose e variegate.

-------------------------------------------

 

Si inizia con il “Caffè Europa” che si svolgerà il 5 maggio a Venezia dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il Caffè del chiostro dell’Università Cà Foscari, preceduto la mattina a Mestre dall’inaugurazione di una mostra dedicate ai Padri fondatori dell’Europa.

 

Poi il 7 maggio sera a Roma vi sarà il tradizionale aperitivo delle organizzazioni federaliste europee romane.

L’appuntamento è a Via Catanzaro,3 e quest’anno è prevista la partecipazione di molti giovani federalisti provenienti da tutta Italia.

 

L’8 maggio a Roma poi sarà la principale giornata di mobilitazione con dibattiti, marce e premiazioni, secondo il programma già pubblicizzato.

 

Un’iniziativa dal nome “Processo all’Europa” poi è programmata sempre a Roma per il 17 maggio. Essa vedrà coinvolti due Istituti scolastici che con una simulazione di un procedimento giuridico solleveranno dei capi d’accusa verso le istituzioni europee sui temi della solidarietà e dell’immigrazione. Naturalmente è previsto anche un sistema di difensori, un giudice ed una giuria popolare.

 

Il 20 maggio alle ore 10.30 a Nuoro, il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, terrà una conferenza presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario sul tema “L’Europa dei diritti: una storia incompiuta?”

 

Il 21 e 22 maggio a Ventotene, con diverse conferenze, incontri spettacoli e cerimonie, verrà invece ricordato Altiero Spinelli a 30 anni dalla sua scomparsa. E’ in fase di elaborazione un articolato programma.

 

Ma il Movimento Europea invita tutti a raggiungere in queste date l’isola simbolo della nascita dell’idea di Europa unita.

Si ricorda, che anche in tanti altri Paesi, parallelamente, i diversi Consigli nazionali del Movimento Europeo promuovono iniziative supportate dal Programma dell’Unione europea “L’Europa per i cittadini”, dedicate proprio alla festa dell’Europa.

Per avere una panoramica globale di tali appuntamenti:

http://europeanmovement.eu/event/europe-day-2016/

 

 

Per maggiori informazioni, potete contattarci al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.