SUCCESSO DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO AICCRE – CIME PER LA FESTA DELL’EUROPA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Numerosa la presenza degli studenti alla Sala Umberto Serafini dell'AICCREPresso la sede dell’AICCRE in Piazza di Trevi a Roma si è svolta, durante la mattinata di venerdì 18 maggio, la premiazione solenne della V edizione del concorso che il CIME e l’AICCRE, che ormai rappresenta un appuntamento tradizionale, rivolto a tutte le scuole superiori italiane.


Anche quest’anno la partecipazione al concorso intitolato “Diventare cittadini europei” è risultata molto significativa e questo ha fatto si che in rappresentanza dei rispettivi istituti risultati vincitori nelle varie categorie, sono potuti convergere alla cerimonia delegazioni da ben quattro diverse Regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Lazio e Molise).

La cerimonia è stata introdotta dalle riflessioni di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del CIME e da Vincenzo Menna, Segretario Generale dell’AICCRE e, successivamente, i numerosi studenti presenti hanno aperto un vivace dibattito con i rappresentanti delle associazioni federaliste europee rappresentate: AEDE, GFE, CIFE, AICCRE, CIME, MFE.

La consegna dei premi è stata coordinata da Damiana Guarascio, Segretaria generale AICCRE Abruzzo e da Stefano Milia Segretario generale del CIME.

Uno dei momenti della premiazioneSi riporta a seguito l’elenco delle scuole risultate vincitrici delle diverse categorie di premi:
Scuole secondarie di II grado:
- LICEO SCIENTIFICO STATALE “Francesco Severi” - Frosinone
- IPSSCT “Luigi Einaudi” - Roma
- ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE “MICHELE CASSANDRO” - Barletta
- ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” - Pescara
- LICEO SCIENTIFICO STATALE “CORRADINO D’ASCANIO” - Montesilvano (Pescara)
- LICEO SCIENTIFICO “DUCA DEGLI ABRUZZI” – Gorizia
- ISTITUTO “UMBERTO ZANOTTI BIANCO” – Marina di Gioiosa Ionica (RC)
- LICEO SCIENTIFICO FARNESINA – Roma


Scuole secondarie di I grado:
- ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “L. MONTINI” – Campobasso