VERSO LA FESTA DELL’EUROPA 2012, NUOVO CONCORSO PER LE SCUOLE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lanciata la quinta edizione del Concorso del Movimento Europeo italiano e AICCRE dedicato al 9 maggio – Festa dell’Europa. Anche quest’anno le scuole di ogni parte d’Italia hanno un mese di tempo per partecipare con propri elaborati. Quest’anno sotto il titolo generale “Diventare cittadini europei” saranno richieste riflessioni legate al 10°anniversario dell’entrata in circolazione dell’Euro e del 25° dalla nascita del programma ERASMUS di mobilità degli studenti.


Come nelle precedenti occasioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc…
In particolare, i partecipanti al concorso sono invitati a redigere un intervista (reale o immaginaria) sulla base di una delle seguenti tracce:


- Nel 2012 ricorre il decimo anniversario della circolazione dell'euro. Si cerchi di fare un bilancio di questi 10 anni di moneta unica europea, caratterizzati da luci ed ombre, ma che indubbiamente hanno cambiato la nostra vita.

- Nel 2012 ricorre il venticinquesimo anniversario del lancio del programma europeo ERASMUS di mobilità degli studenti. Si metta in evidenza la rilevanza e le conseguenze del fatto di potersi oggi formare e lavorare con maggiore facilità in uno Stato diverso da quello di origine.


Termine entro il quale spedire la documentazione, è il 30 Aprile 2012 e la premiazione è prevista tenersi a Roma in una data vicina al 9 maggio.


In parallelo a questo concorso, saranno promossi tutta una serie di altri eventi legati alla Festa dell’Europa in quasi tutti i Paesi dove è attivo il Movimento Europeo. Anche quest’anno le varie attività saranno sostenute dal Programma “Europa per i Cittadini” della Commissione europea.

 

VERSIONE INTEGRALE del BANDO DI CONCORSO icon Concorso scuole 9 maggio 2012 (95.01 kB)